Categorie: Generico

“Prove tecniche di volontariato”

Già da quattro anni nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto “Manzini” di San Daniele, in provincia di Udine, è inserito il percorso di sensibilizzazione e confronto fra i ragazzi delle scuole superiori e il volontariato sociale presente sul territorio del Friuli Collinare.
Lo scopo del progetto, presentato dal Mo.V.I. (Movimento di volontariato italiano) con il nome di “Prove tecniche di volontariato”, non è tanto quello di “spingere” i ragazzi al volontariato, quanto di creare un confronto con la realtà della solidarietà e far conoscere loro un aspetto delle comunità in cui vivono del quale spesso ignorano l’esistenza o i contenuti.
Nello specifico, si intende: favorire la conoscenza del contesto in cui lo studente vive e il confronto in classe sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva; far conoscere e incontrare, anche attraverso un esperienza diretta (stage), le realtà di volontariato del territorio; attivare il confronto sulle esperienze vissute ed il collegamento con il resto del curriculum di studi.
In sostanza il progetto non intende necessariamente “arruolare” nuovi volontari, ma vuole piuttosto essere un percorso di educazione civica, aprendo ai ragazzi una diversa prospettiva sul territorio in cui vivono e cercando di riflettere sul loro ruolo di cittadini responsabili.
Nell’anno scolastico 2009/2010 il percorso ha coinvolto 108 studenti del’Itis “Manzini”, distribuiti nelle cinque classi IV e in due V.
Al progetto hanno partecipato, inoltre, 21 associazioni del territorio collinare distribuite su otto comuni corrispondenti anche alla provenienza degli studenti (San Daniele, Majano, Buja, Ragogna, Colloredo di Monte Albano, San Vito di Fagagna, Fagagna e, fuori ambito, Spilimbergo). 
Inoltre si sono coinvolte istituzioni del territorio, come la Casa di riposo e il Centro di salute mentale, nonché associazioni e istituzioni della provincia su specifici temi di approfondimento.
L’esperienza del progetto avviato a San Daniele del Friuli ha spinto negli anni i promotori ad attivarlo anche in altre scuole legate al territorio, in centri come Codroipo (terzo anno di attività), Maniago e Spilimbergo (alla prima esperienza).
Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024