Categorie: Generico

Provincia di Bolzano: iscrizioni a.s. 2014-2015

L’Intendenza scolastica italiana della Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato la Circolare prot. 659583 del 3/12/2013 contenente i termini per le iscrizioni degli alunni alla scuola primaria, secondaria di I e II grado per l’a.s. 2014-2015.
Per le scuole primarie del comune di Bolzano, la domanda d’iscrizione deve essere presentata all’Istituto Comprensivo competente nel periodo dal 13 al 17 gennaio 2014. Le famiglie degli alunni con obbligo di iscrizione residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una ulteriore comunicazione in merito. Anche le scuole fuori Bolzano sono invitate, per omogeneità e in analogia alle scuole in lingua tedesca, a mantenere le date sopra indicate.
Resta inteso comunque che le iscrizioni possono essere effettuate fino al 31 gennaio 2014.
Entro il 31 gennaio 2014 i genitori o i soggetti esercenti potestà genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie. La richiesta, debitamente motivata, va indirizzata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio, che provvederà a trasmetterla alla scuola primaria d’interesse.
Le iscrizioni presso scuole diverse da quelle di appartenenza potranno essere accolte solo se le scuole dispongono di spazio sufficiente. nel rispetto delle norme sulla sicurezza. per accogliere ulteriori alunni. L’iscrizione alle classi successive alla prima è disposta d’ufficio.
Per le scuole secondarie di I grado, le iscrizioni alle scuole secondarie di I grado devono essere effettuate entro il 31 gennaio 2014,
Gli alunni/le alunne delle quinte classi della scuola primaria vengono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado dello stesso Istituto comprensivo frequentato. Se la scuola primaria frequentata non fa parte di un istituto comprensivo con scuola secondaria di I grado, gli alunni e le alunne della quinta classe di scuola primaria sono iscritti d’ufficio alla prima classe della scuola secondaria di I grado competente per territorio.
Anche in questo caso, entro il 31 gennaio 2014 i genitori o i soggetti esercenti potestà genitoriale possono richiedere il trasferimento ad altra scuola, comprese quelle paritarie. L’iscrizione alle seconde e terze classi è disposta d’ufficio.
Infine, le iscrizioni alla classe prima delle scuole secondarie di Il grado, per l’anno scolastico 2014/2015, devono essere effettuate entro il 28 febbraio 2014.
Hanno diritto all’iscrizione alla prima classe tutti i giovani che non hanno assolto l’obbligo scolastico e formativo. Le domande d’iscrizione alle prime classi sono vincolanti. In casi motivati può essere accolta dal Dirigente Scolastico la richiesta di iscrizione ad altro istituto. Le relative domande motivate vanno comunque presentate entro il 30 giugno. In caso di impossibilità di accogliere tutte le domande d’iscrizione vengono adottati i criteri di priorità deliberati dal Consiglio d’Istituto tenendo conto delle linee guida eventualmente già fissate.
L’iscrizione alle classi successive è disposta d’ufficio. Gli alunni che non sono stati promossi alla classe successiva vengono iscritti d’ufficio alla medesima anno classe, salvo che richiedano di cambiare scuola entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione dei risultati.
A partire da gennaio 2014 sarà attivo il servizio E-Government di iscrizione scolastica online. Il servizio sarà
facoltativo e alternativo all’iscrizione cartacea.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024