Provincia di La Spezia, gli studenti frequentano scuole periziate come pericolose?

A Santo Stefano di Magra, in provincia di La Spezia, il Comitato scuole sicure Isa 12 chiede fra le varie cose di dar vita ad una realtà più sicura per i circa 300 alunni delle scuole medie Schiaffini.

A tal riguardo lo stesso comitato dichiara: “Dopo un’iniziale condivisione d’intenti in cui la Sindaca ha posto il seme per un ambizioso progetto in cui si figurava un nuovo polo scolastico e un forte intervento di adeguamento sismico della scuola media A. Schiaffini ipotizzandone anche demolizione e ricostruzione, ad oggi il programma illustrato durante la riunione del 21 gennaio praticamente azzera quanto prospettato. L’Amministrazione aveva risposto SI alla chiusura della palestra giudicata significativamente pericolosa, SI all’avvio entro breve di un forte intervento di adeguamento sismico, SI all’inizio di un progetto che potesse essere cantierabile per la costruzione di un nuovo plesso unico. Oggi, ci ritroviamo con un pugno di mosche in mano. I ragazzi continuano a frequentare aree periziate come pericolose. I lavori d’importante adeguamento sismico si ridurranno forse ad una serie spalmata negli anni di micro interventi non più di adeguamento ma di un irrisorio miglioramento sismico dell’edificio“.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024