Partirà a febbraio il cantiere per la messa in sicurezza della scuola di Cigoli, frazione del comune italiano di San Miniato, nella provincia di Pisa. Cinque mesi di lavori, fino alla prossima estate, per consentire il rientro degli alunni dal prossimo anno scolastico in un edificio finalmente più stabile, più sicuro e anche più accogliente per i ragazzi con disabilità.
L’amministrazione di San Miniato ha deciso di approfittare dei lavori di messa in sicurezza per risolvere anche altre “carenze” dell’immobile, sia rispetto alla normativa antincendio sia per quanto riguarda l’accessibilità. All’origine dei lavori, del resto, c’è prima di tutto la scoperta di una grossa crepa, sulla parete sud ovest dell’edifico, che a detta dei tecnici si sarebbe vistosamente allargata tra la prima verifica di giugno e il sopralluogo dell’8 settembre.
Da qui la decisione di chiudere la scuola. La chiusura è servita comunque a completare le verifiche tecniche sull’edificio, stilando un piano d’intervento da 656mila euro, coperto in buona parte con risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…