Partirà a febbraio il cantiere per la messa in sicurezza della scuola di Cigoli, frazione del comune italiano di San Miniato, nella provincia di Pisa. Cinque mesi di lavori, fino alla prossima estate, per consentire il rientro degli alunni dal prossimo anno scolastico in un edificio finalmente più stabile, più sicuro e anche più accogliente per i ragazzi con disabilità.
L’amministrazione di San Miniato ha deciso di approfittare dei lavori di messa in sicurezza per risolvere anche altre “carenze” dell’immobile, sia rispetto alla normativa antincendio sia per quanto riguarda l’accessibilità. All’origine dei lavori, del resto, c’è prima di tutto la scoperta di una grossa crepa, sulla parete sud ovest dell’edifico, che a detta dei tecnici si sarebbe vistosamente allargata tra la prima verifica di giugno e il sopralluogo dell’8 settembre.
Da qui la decisione di chiudere la scuola. La chiusura è servita comunque a completare le verifiche tecniche sull’edificio, stilando un piano d’intervento da 656mila euro, coperto in buona parte con risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…