Giuseppe Mannino, coordinatore del programma di psicologia dell’istituto Gonzaga di Palermo spiega gli obiettivi del progetto: “Perché il lavoro dello psicologo in classe non è solo intervenire nell’emergenza o gestire sportelli d’ascolto, ma prevenire il disagio psicologico, anzi costruire il benessere di allievi, docenti e famiglie”, suggerendo il modo migliore per studiare certe materie, intervenendo sull’organizzazione didattica e perfino ripensando gli spazi e gli arredi scolastici.
Tuttavia, viene altresì spiegato, “ soltanto poche scuole prevedono lo psicologo nel senso di consulente per la programmazione didattica della direzione dell’istituto”, un professionista inserito a pieno titolo nella cabina di regia dell’istituto, non un semplice gestore di un centro d’ascolto per il disagio psicologico.
Un’altra innovazione suggerita dallo psicologo, scrive La Repubblica, è la scuola senza pesi: niente zaini né compiti a casa, piuttosto un’ora e mezza al giorno in più a scuola per potenziare le competenze. O ancora un’aula di filosofia adibita a salottino, con tanto di poltrone e divani per rendere più allettante lo studio di Kant o Schopenhauer.
Un’opportunità che adesso molti presidi siciliani vorrebbero cogliere. Ma sono stretti nelle difficoltà economiche.
“Molte scuole – conferma il presidente dell’Ordine degli psicologi – ci chiedono di istituire questa figura a scuola in pianta stabile. Ci sono solo esperienze circoscritte, centri di ascolto finanziati con i pochi progetti Pon o altri fondi. Ma si tratta sempre di esperienze a termine. Per questo l’Ordine degli psicologia ha chiesto al ministero di istituzionalizzare con una legge la figura degli psicologi scolastici da inserire nelle piante organiche delle scuole”.
A Palermo, riporta La Repubblica, solo due scuole: l’istituto dei gesuiti Gonzaga e il liceo classico Umberto I hanno implementato questa figura.
A tale scopo, precisa il quotidiano, è stato promosso il convegno dal titolo “Benessere psicologico e successo scolastico. Verso l’eccellenza umana e accademica”, organizzato all’istituto Gonzaga con la partecipazione di docenti universitari, i presidi degli istituti e i professionisti coinvolti.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…