Didattica

Psicologo a scuola, ancora nessuna legge a riguardo: cosa possono fare i docenti per il benessere psicologico degli alunni?

Senza una legge che garantisca la presenza fissa di uno psicologo scuola, i docenti possono promuovere il benessere psicologico degli alunni creando un ambiente inclusivo, ascoltando attivamente i bisogni emotivi e favorendo il dialogo aperto e la collaborazione con le famiglie. Ecco alcuni accorgimenti. VAI AL CORSO

L’ansia scolastica è un problema sempre più diffuso tra gli studenti. Dalle interrogazioni ai compiti in classe, molti ragazzi vivono situazioni di stress che ostacolano il loro rendimento e il benessere psicologico. Docenti e operatori scolastici devono essere preparati a riconoscere e gestire questi stati emotivi, per creare un ambiente sereno e favorevole all’apprendimento.

L’ansia scolastica può manifestarsi in diverse forme: paura del giudizio, difficoltà di concentrazione, insonnia, e persino somatizzazioni fisiche come mal di testa o dolori addominali.

Questo stato di tensione costante incide negativamente sull’autostima degli studenti e sul loro rapporto con lo studio. In un contesto dove le pressioni sono sempre più alte, è fondamentale che la scuola diventi un luogo di supporto emotivo, capace di promuovere non solo il successo accademico, ma anche il benessere psicologico degli alunni, prevenendo l’insorgere di problemi più gravi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Gestire l’ansia degli alunni: strumenti praticiin programma dal 7 ottobre, a cura di Marco Catania.

Questo webinar mira a far ottenere ai docenti competenze concrete rispetto all’ansia sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, applicativo. All’interno del webinar verrà proposto un protocollo in 4 fasi da utilizzare con i propri studenti al fine di ridurre i livelli di ansia sperimentati a scuola

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori

Redazione

Articoli recenti

La Legge di Bilancio 2025 porterà tagli alla scuola: si teme una spending review fino al 2027. Proteste Cgil: extraprofitti e grandi patrimoni salvi

Il Governo Meloni si appresta ad applicare una stagione di spending review applicata ai comparti…

08/10/2024

Giudizi e voto di condotta: tre associazioni professionali (MCE, Proteo e Cidi) bocciano Valditara

Sulla legge sul voto di condotta e sulla valutazione del comportamento degli alunni si moltiplicano…

07/10/2024

Comunicazioni alle famiglie, il Ministero “bacchetta” le scuole: genitori spesso non conoscono progetti e iniziative come il Piano Estate

Le scuole devono assicurare la più ampia diffusione all’interno della propria comunità, soprattutto nei confronti…

07/10/2024

Emanuela Fanelli e le sedute dalla psicologa: “Da maestra prima di fare danni mi dovevo dare una sistematina”

L'attrice Emanuela Fanelli, 38 anni, che abbiamo visto nei panni di Marisa nel capolavoro di…

07/10/2024

Cgia sugli abbandoni: c’è una contrazione ma la piaga resta

Sarebbe in calo il fenomeno della dispersione scolastica e soprattutto nelle regioni del sud. Si…

07/10/2024

Concorsi docenti, Uil Scuola Rua chiede l’assunzione di tutti gli idonei prima di nuove selezioni

La Uil Scuola Rua, per voce del segretario generale Giuseppe D’Aprile, lancia un appello per…

07/10/2024