Didattica

Psicologo a scuola, ancora nessuna legge a riguardo: cosa possono fare i docenti per il benessere psicologico degli alunni?

Senza una legge che garantisca la presenza fissa di uno psicologo scuola, i docenti possono promuovere il benessere psicologico degli alunni creando un ambiente inclusivo, ascoltando attivamente i bisogni emotivi e favorendo il dialogo aperto e la collaborazione con le famiglie. Ecco alcuni accorgimenti. VAI AL CORSO

L’ansia scolastica è un problema sempre più diffuso tra gli studenti. Dalle interrogazioni ai compiti in classe, molti ragazzi vivono situazioni di stress che ostacolano il loro rendimento e il benessere psicologico. Docenti e operatori scolastici devono essere preparati a riconoscere e gestire questi stati emotivi, per creare un ambiente sereno e favorevole all’apprendimento.

L’ansia scolastica può manifestarsi in diverse forme: paura del giudizio, difficoltà di concentrazione, insonnia, e persino somatizzazioni fisiche come mal di testa o dolori addominali.

Questo stato di tensione costante incide negativamente sull’autostima degli studenti e sul loro rapporto con lo studio. In un contesto dove le pressioni sono sempre più alte, è fondamentale che la scuola diventi un luogo di supporto emotivo, capace di promuovere non solo il successo accademico, ma anche il benessere psicologico degli alunni, prevenendo l’insorgere di problemi più gravi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Gestire l’ansia degli alunni: strumenti praticiin programma dal 7 ottobre, a cura di Marco Catania.

Questo webinar mira a far ottenere ai docenti competenze concrete rispetto all’ansia sia da un punto di vista teorico che, soprattutto, applicativo. All’interno del webinar verrà proposto un protocollo in 4 fasi da utilizzare con i propri studenti al fine di ridurre i livelli di ansia sperimentati a scuola

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri corsi

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo

Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico

Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024