Attualità

Psicologo a scuola, Osservatorio sui minori: “colpa della devianza non è solo del Covid. No a psichiatrizzazione della scuola”

Dopo la vicenda dell’insegnante accoltellata ad Abbiategrasso, si è tornati a parlare della necessità dello psicologo a scuola. Anche il ministro Valditara si è espresso a favore dell’introduzione di questa figura, dopo gli ormai innumerevoli episodi di violenza e bullismo registrati negli istituti.

C’è chi però non è d’accordo con questo bisogno. Il presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori Antonio Marziale afferma: “Non è possibile attribuire la colpa della devianza, che quotidianamente si perpetua nelle scuole italiane, al Covid, perché ciò risulta essere estremamente parziale e chiude gli occhi alla realtà”. Il sociologo si dice “contrario alla psichiatrizzazione della società, dunque anche della scuola”.

“Il ministro Valditara ha ragione nel sostenere che lo sportello psicologico in ogni scuola potrebbe recare benefici ma non risolverebbe il problema alla radice, cioè nella perdita di autorevolezza della scuola in virtù di troppi docenti selezionati con i quiz a crocetta e genitori sempre più deleganti, ma in realtà inadempienti verso le loro responsabilità educative” continua Marziale.

Il presidente dell’Osservatorio parla anche di PNRR: “una quota cospicua destinata alle scuole sarà investita in materiale tecnologico, che tra poco risulterà inservibile, tanto veloce è l’innovazione. Occorre puntare su una formazione umanistica che contempli anche gli ausili tecnologici per le politiche di apprendimento, ma non conferisca ad essi priorità”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024