Attualità

Psicologo scolastico, è diventato realtà nelle scuole della Calabria. Un progetto da 9 milioni di euro che ha come cofinanziatore l’Europa

Grazie al grande impegno dell’Eurodeputata Giusi Princi la proposta dello Psicologo Scolastico, scritta e presentata in Giunta Regionale da Aipsy e Professione Psicologo Calabria, insieme al sindacato AUPI, in persona di Armodio Lombardo, Marco Pingitore, Gino Triglia, Rocco Chizzoniti e tutto il gruppo sul territorio, è diventata realtà nelle Scuole calabresi. Un progetto che nasce quando l’On. Giusi Princi ricopriva il ruolo di Vicepresidente della Regione Calabria e che oggi, dopo il suo insediamento ad europarlamentare di Bruxelles, diventa realtà anche con un cofinanziamento dell’Europa.

In Italia arriva la figura dello Psicologo scolastico

Nel Piano Regionale, che ha ricevuto il plauso dall’Europa che lo cofinanzia, la Calabria si mette al livello degli altri Paesi europei con questa importante figura dello Psicologo scolastico. Infatti l’Italia, prima del grave problema del Covid-19, era privo dello psicologo scolastico al contrario dei più importanti Paesi dell’Europa.

Adesso con un finanziamento di ben 9 milioni di euro, il più alto tra tutte le Regioni italiane, la Calabria dispone nelle ASP lo Psicologo scolastico per un intervento stabile, con fondi fino al 2027, con l’utilizzo della graduatoria vigente e successivi bandi per coprire a seguire l’intero fabbisogno regionale.

Cosa fa lo Psicologo Scolastico

Una delle specificità dello psicologo scolastico è sicuramente quella di strutturare uno sportello d’ascolto e di consulenza psicologica, con lo scopo di orientare gli studenti che hanno delle fragilità o che vivono momenti di difficoltà. Lo psicologo scolastico ha il compito di prevenire il disagio, di limitare la dispersione scolastica, ma ha anche il compito di essere figura di sostegno di qualsiasi fragilità, capace di orientare e informare i giovani studenti.

Lo psicologo scolastico interviene sui singoli studenti, ma anche sul gruppo classe ed è una figura che può essere di sostegno anche ai docenti, al personale Ata e al dirigente scolastico.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Certificazioni linguistiche in GPS e nel bando dei concorsi, ecco quali attestati sono validi secondo una FAQ ufficiale del MIM

Un nostro lettore ci scrive se sono validi gli attestati di certificazione linguistica che lui…

07/01/2025

Middle management scuola: l’apertura di Valditara non piace a tutti, ma Ancodis si dice soddisfatta

Le dichiarazioni odierne del ministro Valditara sulla possibilità che nel prossimo contratto nazionale vengano inserite…

07/01/2025

Contratto nazionale e vincoli alla mobilità, nodi da affrontare subito [INTERVISTA A PACIFICO – ANIEF]

Con Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief parliamo dei problemi che il mondo della scuola dovrà…

07/01/2025

I docenti idonei non mollano: “vogliamo graduatorie trasparenti, non servono altri concorsi Pnrr fotocopia di quelli già svolti”

‘La Tecnica della Scuola’ a colloquio con Marianna, insegnante di lettere precaria al settimo anno…

07/01/2025

Accolto il ricorso al TAR: sospesa l’efficacia del provvedimento di rigetto sul riconoscimento del titolo estero per il sostegno

Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…

07/01/2025

Schettini lancia il nuovo format “La Fisica di Sera”: “C’è un cambiamento nella scuola, spinto da chi la conosce davvero”

Il docente di fisica e volto del progetto editoriale "La Fisica Che Ci Piace" Vincenzo…

07/01/2025