Proposte educative da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa – PTOF che come abbiamo scritto in precedenza, il Miur ne ha approvato la proroga oltre il 31 ottobre. E’ infatti del 18 ottobre la nota relativa.
Da oltre 15 anni nel cuore della Sicilia, tra Zafferana Etnea e Viagrande, l’associazione Amici della Terra gestisce strutture che vantano il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e convenzioni con istituzioni e enti vari.
Le strutture sono ben 5, ognuna con caratteristiche e peculiarità idonee per la creazione di progetti educativi e formativi per l’inserimento nel PTOF, adattabili agli alunni di ogni ordine e grado:
La visita alla struttura comprende le sale didattiche, la grande voliera tropicale tra centinai di farfalle in volo, una spettacolare mostra fotografica sui Colori della Natura e il loro curioso significato, e lo spazio dedicato alla Seta, dall’origine storica alle fasi di produzione del prezioso tessuto
Percorsi didattici interattivi ispirati all’EDUTAINMENT. Modelli tridimensionali a grande scala, diorami con effetti speciali, gigantografie e immagini spettacolari. Un viaggio per scoprire come nascono i Vulcani, come e perchè avvengono i terremoti. Oltre 1500 mq di esposizione moderna e interattiva sui vulcani del mondo e la storia della Terra.
I percorsi didattico-scientifici presentati al Planetario di Zafferana Etnea, adatti ad ogni età, “spaziano” dai movimenti della terra, alle costellazioni dello zodiaco fino alla comprensione dei fenomeni celesti più complessi. Alla lezione live condotta da un esperto, segue sempre la proiezione di un filmato spettacolare e divertente.
Rappresentazione interattiva sulla Storia della Sicilia, dalla preistoria ad oggi. Un documentario sulle epoche storiche principali realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali resto coinvolgente grazie all’innovativo sistema di interazione con il pubblico (Interactive Live Motion)
Narrando le gesta del mitico eroe Ulisse, si visita la grotta dove apparirà il gigantesco ciclope Polifemo, protagonista del celebre episodio dell’Odissea. Arricchiscono la struttura il Labirinto e i percorsi interattivi sull’Orientamento con l’orologio solare, la meridiana e la Rosa dei Venti.
Per ulteriori informazioni o per l’invio delle specifiche schede progettuali infoline:
tel. 095.7890768 – 347.0415868
mail: museoetna@gmail.com
PUBBLIREDAZIONALE
Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…