Categorie: Concorsi

Pubblica amministrazione, in arrivo oltre 2.100 nuove assunzioni

La Funzione Pubblica è sul punto di sbloccare 1.315 assunzioni, mentre altre 800 sono in rampa di lancio, per un pacchetto di oltre 2.100 nuovi posti di lavoro.

La quota di stabilizzazioni nel comparto pubblico si rifà a diverse amministrazioni e sarebbe contenuta in un decreto già firmato dalla ministra per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, in questi giorni alla firma del ministro dell’Economia.

Si tratta, commenta l’agenzia Ansa, di una vera “boccata d’ossigeno per le amministrazioni”, visto che “ora che l’operazione mobilità delle Province si è sostanzialmente conclusa, le ‘chiamate’ (in ruolo n.d.r.) possono quindi ripartire”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le immissioni nei ruoli dello Stato, tuttavia, non riguarda la Scuola, che a detta della Funzione Pubblica ha potuto contare sul cosiddetto ‘concorsone’ e sul piano straordinario previsto dalla Legge 107/15. Come rimangono fuori i corpi di polizia, per i quali sono state espletate diverse autorizzazioni di assunzioni negli anni passati.

Entrando nello specifico, delle oltre 1.300 assunzioni, appena 12 riguardano i dirigenti. Quelle in quantità maggiore, riguardano il ministero dei Beni culturali (301), l’Inps (259) e il ministero della Giustizia – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (130).

Per quanto riguarda i rimanenti 788 posti da mettere a bando, per oltre la metà (407) è già prevista l’autorizzazione ad assumere. I nuovi ingressi fanno capo ai budget accumulati nelle diverse annate. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024