Contratti

Pubblica Amministrazione: non ci sarebbero soldi per il rinnovo dei contratti

Secondo il sindacato Uil non ci sarebbero i soldi per rinnovare i contratti nella pubblica amministrazione: “La notizia è che non ci sono soldi e che quindi milioni di lavoratori pubblici per quest’anno non avranno l’aumento. Questa è la notizia drammatica”: così l’Ansa riporta le parole del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dopo l’incontro con il ministro della P.a. Paolo Zangrillo. 

“La notizia è che non ci sono soldi e che i contratti dei dipendenti pubblici resteranno fermi sicuramente quest’anno e per i primi mesi dell’anno prossimo. Quindi questo governo e il ministro, ci ha detto oggi che non ci sono soldi per i dipendenti pubblici. Abbiamo chiesto che ci sia una prima risposta nel Def, ma il ministro si è tenuto molto vago”. 

Speiga ancora la Uil: “Per noi la priorità è il rinnovo dei contratti, i lavoratori e le lavatrici di questo paese pagano il 10% di inflazione che da un anno riduce il potere reale d’acquisto”. 

Il ministro Zangrillo, “ci ha informato di assunzioni che vengono effettuate 150.000 l’anno scorso e 150.000 quest’anno, ma vorrei ricordare che non coprono i 450.000 dipendenti che vanno in pensione. Quindi anche qui non c’è un investimento nella pubblica amministrazione e non c’è la voglia di questo governo di rilanciare il servizio pubblico. Inoltre non abbiamo contezza del miliardo che il precedente governo, attraverso l’accordo fatto con Brunetta aveva indirizzato per la formazione, c’è un problema che riguarda i precari in questo paese, c’è un problema che riguarda il trattamento di fine rapporto e trattamento di fine servizio che vengono dati con ritardi vergognosi, e c’è un tema di carattere generale: la pubblica amministrazione in questo paese può ancora dare incarichi a società e fare bandi con società e ditte che non applicano i contratti, o che nel caso della vigilanza privata applicano il contratto con 4,50 euro l’ora? Questi sono i temi che abbiamo posto e sui quali non abbiamo avuto risposta”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024