Categorie: Generico

Pubblicata il 20 luglio sulla G.U. l’ordinanza per le abilitazioni riservate

La Corte dei Conti ha posto il visto sull’ordinanza che contiene pochissime variazioni rispetto alla precedente versione divulgata. La più importante riguarda i 60 giorni di tempo concessi dal Ministero per la presentazione delle domande invece dei 30 giorni di rito. Adesso che opportunamente la nuova scadenza è stata fissata per il 18 settembre si eviterà ad alcune decine di migliaia di insegnanti il fastidio di dover richiedere i certificati di servizio, di preparare tutta la documentazione e di inviare le domande in pieno agosto, con tutti i disagi facilmente immaginabili, soprattutto per i meno informati.
Pare che la Corte dei Conti abbia ritenuto insufficiente la copertura di 36 miliardi prevista dalla Legge 124/99 per l’attivazione dei corsi di approfondimento metodologico-didattico propedeutici alle prove per le abilitazioni/idoneità riservate. L’estensione anche ai docenti di ruolo dell’accesso alle sessioni riservate, cui si devono aggiungere le migliaia di docenti che nel frattempo hanno maturato il requisito dei 360 giorni fino al 25 maggio ’99 (sono passati tre anni da quando il provvedimento iniziò il suo travagliato iter nel luglio del 1996) ha comportato un notevole aumento del numero dei partecipanti e, di conseguenza, una spesa quasi tripla rispetto ai 36.630 milioni stanziati in origine.
Intanto, non si placano le proteste dei precari "storici" che contestano l’imprevista "apertura" ai docenti di ruolo che, una volta ottenuta l’abilitazione, con i passaggi di ruolo e di cattedra, andrebbero ad occupare dei posti soprattutto nella scuola secondaria di 2° grado.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024