Pubblicati i bandi a supporto dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”

Formare dei cittadini partecipi e responsabili a cominciare dalla scuola: è l’obiettivo che si pone il Parlamento avviando una serie di bandi da realizzare come progetti educativi scolastici.

Nati dalla collaborazione tra il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici scolastici regionali, i bandi di partecipazione – consultabili in sezioni appositamente dedicate sui siti www.senato.it , www.camera.it e www.istruzione.it – sono stati pubblicati in questi giorni: pensati come supporto all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, sono destinati a dare alle scuole strumenti qualificati per la cittadinanza attiva e la riflessione sull’attualità della Carta. Grazie a queste iniziative ogni scuola può realizzare dei percorsi di ricerca, avvalendosi delle risorse offerte dal Parlamento e dal proprio territorio.

 

{loadposition eb-progetti}

 

L’offerta è ampia: si va dal progetto “Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola” a “Lezioni di Costituzione”, nato dalla collaborazione tra Miur, Senato e Camera, per le scuole di secondo grado invitate a cogliere il senso di un articolo della Carta Costituzionale nella realtà del proprio ambiente, al progetto “Vorrei una legge che…”, ideato dal Senato e dal Miur per stimolare e motivare i bambini delle classi quinte delle primarie e delle scuole secondarie di primo grado a diventare “giovani legislatori”. Ma non solo. Il progetto “Testimoni dei diritti”, sempre di Miur e Senato, rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado, vuole richiamare l’attenzione sui diritti umani e sulla Dichiarazione universale approvata dall’ONU nel 1948.

C’è anche l’iniziativa “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia” (di Miur e Camera) destinata alle quinte delle scuole primarie e alle secondarie di primo grado, che potranno illustrare alcune “parole chiave” della democrazia in forma multimediale. Infine la possibilità per le scuole di conoscere da vicino il Parlamento, attraverso visite a Palazzo Madama (Un giorno al Senato) e a Palazzo Montecitorio (Un giorno di formazione a Montecitorio) che permettono ai giovani di incontrare direttamente le Istituzioni conoscendo le loro funzioni democratiche. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024