Categorie: Riforme

Pubblicati i decreti su riforma del secondo ciclo e formazione iniziale

Il primo, relativo alla riforma delle scuole superiori, contiene il testo del decreto che si compone di 31 articoli e 7 allegati. L’allegato A contiene il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo, l’allegato B il Profilo educativo degli studenti del professionale, l’allegato C le indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati e si articola in 8 sezioni, quanti sono i licei. Le varie sezioni articolano gli obiettivi di apprendimento. Il C8 si articola in ulteriori 8 sezioni per ognuno degli indirizzi del liceo tecnologico.
L’allegato D è relativo alla lingua inglese, alla lingua comunitaria 2 e alla terza lingua straniera. L’allegato inoltre contiene gli orari di insegnamento e i livelli di apprendimento in uscita dalla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado, dal primo biennio, dal secondo biennio e dal quinto anno dei licei. L’allegato E contiene gli obiettivi specifici di apprendimento per l’inglese nella scuola primaria e gli obiettivi di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado.
L’allegato F, infine, indica gli obiettivi specifici di apprendimento di Scienze.
Il secondo decreto, relativo alla formazione iniziale degli insegnanti, si compone, a sua volta, di 9 articoli, comprensivi delle disposizioni transitorie e finali, che regolamentano il passaggio dalla fase attuale a quella successiva della riforma.
L’articolo 1 regolamenta le finalità della formazione iniziale, il 2 i percorsi di formazione, il 3 l’ammissione ai concorsi, il 4 il conseguimento dei titoli accademici e dell’abilitazione all’insegnamento, il 5 l’albo regionale, il 6 il contratto di inserimento formativo al lavoro, il 7 definisce ruolo e funzioni dei nuovi centri di ateneo o di interateneo per la formazione degli insegnanti, l’8 le iniziative di eccellenza e infine il 9 le citate disposizioni transitorie e finali.
Calogero Virzì

Condividi
Pubblicato da
Calogero Virzì

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024