Categorie: Riforme

Pubblicati i decreti su riforma del secondo ciclo e formazione iniziale

Il primo, relativo alla riforma delle scuole superiori, contiene il testo del decreto che si compone di 31 articoli e 7 allegati. L’allegato A contiene il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo, l’allegato B il Profilo educativo degli studenti del professionale, l’allegato C le indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati e si articola in 8 sezioni, quanti sono i licei. Le varie sezioni articolano gli obiettivi di apprendimento. Il C8 si articola in ulteriori 8 sezioni per ognuno degli indirizzi del liceo tecnologico.
L’allegato D è relativo alla lingua inglese, alla lingua comunitaria 2 e alla terza lingua straniera. L’allegato inoltre contiene gli orari di insegnamento e i livelli di apprendimento in uscita dalla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado, dal primo biennio, dal secondo biennio e dal quinto anno dei licei. L’allegato E contiene gli obiettivi specifici di apprendimento per l’inglese nella scuola primaria e gli obiettivi di apprendimento per la lingua inglese e per la seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado.
L’allegato F, infine, indica gli obiettivi specifici di apprendimento di Scienze.
Il secondo decreto, relativo alla formazione iniziale degli insegnanti, si compone, a sua volta, di 9 articoli, comprensivi delle disposizioni transitorie e finali, che regolamentano il passaggio dalla fase attuale a quella successiva della riforma.
L’articolo 1 regolamenta le finalità della formazione iniziale, il 2 i percorsi di formazione, il 3 l’ammissione ai concorsi, il 4 il conseguimento dei titoli accademici e dell’abilitazione all’insegnamento, il 5 l’albo regionale, il 6 il contratto di inserimento formativo al lavoro, il 7 definisce ruolo e funzioni dei nuovi centri di ateneo o di interateneo per la formazione degli insegnanti, l’8 le iniziative di eccellenza e infine il 9 le citate disposizioni transitorie e finali.
Calogero Virzì

Condividi
Pubblicato da
Calogero Virzì

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024