Personale

Pubblicato il “lenzuolone” del Fondo per il Miglioramento dell’offerta formativa (FMOF). Le info per le scuole

Il 26 settembre 2024 è stata sottoscritta al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) l’ipotesi di CCNI sul fondo MOF dell’anno scolastico 2024/2025.

Nel pomeriggio del 9 ottobre è stato pubblicato il cosiddetto lenzuolone dal quale si possono evincere i dati dettagliati del Fondo Miglioramento Offerta Formativa per l’anno Scolastico 2024-2025.

I direttori sga potranno comunicare al Dirigente Scolastico con precisione gli importi disponibili per la contrattazione integrativa di Istituto. 

Il CCNL 18 gennaio 2024, agli artt. 56 e 57, prevede che l’indennità del DSGA e del suo sostituto continua ad essere finanziata con le risorse del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Pertanto tali importi dovranno essere sottratti dal Fondo di Istituto non essendo oggetto di contrattazione. 

Cosa cambia rispetto al precedente anno scolastico?

  1. aumentano le risorse del Fondo di Istituto e degli incarichi specifici;
  2. restano invariate le risorse delle attività complementari di educazione fisica e delle funzioni strumentali; 
  3. diminuisce l’importo per la valorizzazione di tutto il personale scolastico;
  4. sparisce la voce “Aree a rischio” 
  5. vengono introdotte nuove voci (Valorizzazione della professionalità docente, Continuità didattica e in servizio in zone a rischio – Agenda SUD, Continuità didattica in aree disagiate delle piccole isole)

Il 30 settembre u.s. le scuole hanno ricevuto la nota del MIM prot. n. 36704 contenente l’indicazione specifica, per ciascuna scuola, delle risorse del Fondo miglioramento offerta formativa e di quelle per la predisposizione del Programma Annuale per l’esercizio 2025.

Quali sono le voci che costituiscono il FMOF?

  • Fondo delle Istituzioni scolastiche per le finalità previste dall’art. 88 del CCNL 29/11/2007 (ancora in vigore) e per altri compensi finanziati a carico del fondo in base a quanto previsto dall’ art. 78 c.7 lett. J CCNL 18/01/2024);
  • Funzioni Strumentali all’offerta formativa;
  • Incarichi Specifici del personale ATA 
  • Ore eccedenti l’orario settimanale d’obbligo effettuate in sostituzione di colleghi assenti
  • Attività complementari di educazione fisica nelle Istituzioni scolastiche secondarie
  • Valorizzazione del personale scolastico (prevista dall’art. 88 CCNL 29/11/ 2007, ancora in vigore)

Ulteriori risorse destinate alle scuole che presentano i necessari requisiti:

  • Turni notturni e festivi svolti dal personale ATA ed educativo presso i Convitti e gli Educandati
  • Valorizzazione della professionalità docente, continuità didattica e servizio in zone disagiate
  • Valorizzazione della professionalità dei docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche coinvolte nel cosiddetto piano Agenda SUD (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna);
  • Indennità di sede disagiata per i docenti a T.I. e T.D. assegnati a un plesso sito in una piccola isola,
  • Indennità di disagio agli assistenti tecnici del primo ciclo, in base al numero dei plessi affidati

Nella comunicazione delle risorse del DSGA al Dirigente devono essere, altresì, indicati anche i finanziamenti per i PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e i contributi per i progetti nazionali e comunitari (PNRR, PON, ecc.) per la quota destinata a remunerare il personale coinvolto.

Ricevuta dal DSGA la comunicazione dei fondi disponibili, il DS informa la RSU di Istituto e predispone l’ipotesi di contratto che dovrà essere firmato entro il 30 novembre.

Buon lavoro a tutti!

Comunicazione risorse per la contrattazione

Calcolo indennità di direzione al Dsga e al sostituto

Ivana Serra

Articoli recenti

Progetto studente-atleta di alto livello a.s. 2024/25, adesioni entro il 20 dicembre: faq e guida

Continua anche nell'a.s. 2024/25 la sperimentazione del MIM dedicata agli studenti-atleti di alto livello. Con…

11/10/2024

MateMusic@, il Progetto che interseca i linguaggi della musica e della matematica, rappresenterà la Campania Didacta Italia

Si narra che fu il filosofo Pitagora, nel VI secolo a.C., ad avere intuito per…

11/10/2024

Carta del docente anche ai precari, Gilda: “Il Ministro chiede i fondi al Mef. Primo passo significativo”

Carta del docente anche ai precari. Questa la richiesta della Gilda Unams al ministro Valditara,…

11/10/2024

Un’altra scuola è possibile e la cultura non ha prezzo, il 12 ottobre manifestazione Roma: in piazza docenti, famiglie e studenti

“Un'altra scuola è possibile”: è questo lo slogan scelto dagli organizzatori della manifestazione nazionale prevista…

11/10/2024

I giovani non leggono più perché scuola studiano con i riassunti. Un prof di Oxford: colpa anche dei programmi scolastici

I giovani non leggono più perché non riescono a rimanere concentrati per lunghi periodi di…

10/10/2024

Scuola dell’autonomia e uso arbitrario delle risorse: quando la flessibilità può diventare un rischio per il liceo classico

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Marina Fisicaro, già dirigente tecnico, sulla scuola dell'autonomia e…

10/10/2024