Attualità

Pubblicato il quarto Rapporto sull’Area europea dell’istruzione superiore 2020

È stato pubblicato il rapporto The European Higher Education Area in 2020: Bologna Process Implementation Report, per mettere in luce quali sono stati i progressi dell’Area europea dell’Istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA) negli ultimi due decenni.

Lo Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA), istituito da 48 paesi, si è evoluto in 20 anni ed è arrivato ad un momento cruciale, all’inizio di un nuovo decennio in tempi straordinari, caratterizzati, come si legge nell’introduzione al report, a firma di Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, da eventi senza precedenti. È in tempi così critici che la cooperazione europea in materia di istruzione superiore può dimostrare il suo valore per le nostre società e il nostro popolo.

Il Rapporto: risultati e dati quantitativi e qualitativi

Un dato spicca leggendo il rapporto di Attuazione del Processo di Bologna ed è il numero di studenti coinvolti che ha raggiunto e superato i 38 milione. Nel complesso viene fuori un bilancio positivo, infatti è evidente come i sistemi europei di istruzione superiore siano progrediti con riforme nazionali concertate, seppure alcuni paesi si siano mossi più velocemente di altri. Sono diversi i traguardi raggiunti nell’arco di questo periodo, tra cui l’armonizzazione delle strutture dei diplomi, la realizzazione di sistemi di assicurazione della qualità affidabili, e la creazione di un ambiente che supporti l’internazionalizzazione.

Tuttavia, appare evidente come l’area dell’istruzione superiore non sia ancora abbastanza stabile: c’è ancora del lavoro da compiere, sottolineano gli autori del report, dal momento che l’Area europea dell’istruzione superiore è ben lungi dall’essere sufficientemente inclusiva dal punto di vista sociale e che i tassi di partecipazione di gruppi sottorappresentati non sono sostanzialmente aumentati.

Il Rapporto di Attuazione si suddivide in cinque capitoli tematici, che riguardano gli aspetti fondamentali dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, la struttura dei diplomi, l’assicurazione della qualità e riconoscimento, la dimensione sociale e l’internazionalizzazione. Il sesto capitolo guarda al futuro e considera quali possano essere gli sviluppi per quanto riguarda le decisioni politiche da prendere per l’Area europea dell’istruzione superiore nel prossimo decennio.

Le fonti del report sono di diverse tipologie, quantitative, statistiche e qualitative, che vengono dal Bologna Follow -up Group, BFGU, da Eurostat, Eurostudent ed Eurydice. Sono stati in molti a contribuire alla sua redazione, la quarta dopo quelle del 2012, 2015 e 2018, che include per la prima volta testi introduttivi di riflessione che considerano gli sviluppi a lungo termine in aree tematiche chiave, tra cui soggetti e istituzioni quali la European Quality Assurance Register for higher education (EQAR) (capitolo 3), Eurostudent (capitolo 4) e l’Associazione di cooperazione accademica (ACA) (capitolo 5) partecipando in tal modo attivamente alla produzione dei contenuti.

Il Rapporto viene presentato quest’anno in modalità virtuale, durante la Conferenza Ministeriale europea, occasione di incontro tra i Ministri dell’EHEA che adotteranno il ‘Rome Ministerial Communiqué’, un documento che offrirà indicazioni sui prossimi dieci anni di lavoro dell’Area europea dell’istruzione superiore.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Ferie non fruite dai precari, quando si ha diritto all’indennità sostitutiva: ordinanza della Cassazione

Un docente a tempo determinato non può perdere il diritto all'indennità sostitutiva delle ferie solo…

16/07/2024

Utilizzazione da posto normale sostegno, ecco a chi spetta valutare il punteggio. Non c’è raddoppio del punteggio per gli anni su sostegno

Una nostra attentissima lettrice, docente titolare su posto normale, ci chiede a chi spetta la…

16/07/2024

Concorso 24 mesi ATA 2023/24: domanda cartacea per riconoscimento dei giorni dal 16 aprile – SCARICA MODELLI

Con la nota 106348 dell’11 luglio 2024 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che dal…

16/07/2024

Concorso docenti religione, come far parte delle commissioni esaminatrici? Al via le domande

Nel periodo compreso tra il 16 luglio 2024 (ore 09.00) e il 2 agosto 2024 (ore 23.59) saranno aperte…

16/07/2024

Aumento stipendi docenti scuole complesse, sei d’accordo? – Partecipa al SONDAGGIO

Negli ultimi tempi, si è discusso molto degli stipendi dei dirigenti scolastici, che, in base…

16/07/2024

Inizio anno scolastico: utilizzi, assegnazioni provvisorie e assunzioni. Tutte le operazioni – DIRETTA ore 15,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

16/07/2024