Attualità

Pubblico impiego e scuola: nella legge di bilancio non ci sono soldi per i contratti del triennio 2022/24

A meno di sorprese delle prossime ore, la legge di bilancio per il 2023 non prevede risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego per il triennio 2022-2024.
La mancanza riguarda ovviamente anche la scuola per la quale, però, come abbiamo già scritto sono previsti 150 milioni aggiuntivi per il contratto appena siglato nei giorni scorsi.
Questa “dimenticanza” sta a significare che se si vorrà avere per il triennio 2022/2024 uno stanziamento adeguato, con la legge di bilancio del 2024 sarà necessario un fondo decisamente molto importante, non inferiore a tre miliardi, visto che lo scorso anno per la prima annualità, quella del 2022, erano state previste poche centinaia di milioni di euro.
Per la verità un articolo della legge di bilancio, precisamente il numero 60 parla di “incremento una tantum della indennità di vacanza contrattuale”, ma, almeno per ora, non se ne conosce con precisione il testo.
Se davvero la legge finanziaria non dovesse prevedere risorse per i contratti si potrebbe aprire un contenzioso di non facile soluzione con le organizzazioni sindacali.
Vedremo gli sviluppi della vicenda nelle prossime ore.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024