La senatrice e responsabile scuola del PD, Francesca Puglisi, commenta dal suo profilo Facebook le critiche degli ultimi giorni nei confronti degli effetti pratici della Legge 107/15.
Ecco il messaggio che l’On. Puglisi affida ai social: “I profeti di sciagure e di tempeste verranno smentiti dai fatti. Mai lo Stato ha gestito una mole così grande di assunzioni a tempo indeterminato come il piano straordinario che ha messo in cattedra 90.000 insegnanti e un concorso che assegnerà il quintuplo dei posti rispetto all’ultimo del 2012”.
“Quanto all’organico dell’autonomia, continua Puglisi, forse qualcuno non ha capito bene lo spirito della legge 107. Tutto il personale scolastico è organico dell’autonomia. E tutti devono concorrere al successo formativo degli studenti. Le autonomie scolastiche possono organizzare classi e orari settimanali come meglio credono. Al centro della scuola ci sono gli studenti, i loro apprendimenti. Capisco che questo disorienti l’Anief e qualche appassionato di graduatorie e punteggi, ma i ‘potenziatori’, come li ho sentiti chiamare da qualche addetto ai lavori, non esistono”.
“Da settembre esistono solo insegnanti assunti finalmente in modo stabile, conclude Puglisi, che assicureranno continuità e innovazione didattica agli studenti”.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…