Contro il femminicidio “la formazione obbligatoria dei docenti è uno strumento fondamentale per promuovere un vero cambiamento”.
A dirlo è stata la senatrice Pd Francesca Puglisi, senatrice Pd e presidente della commissione sul femminicidio, al termine dell’audizione tenuta il 5 luglio con la ministra della Pubblica istruzione Valeria Fedeli.
“La scuola si sta attrezzando ad affrontare il contrasto della violenza di genere. Molto bene l’audizione del ministro Fedeli”, ha sottolineato l’esponente PD che è anche tra le fervide sostenitrici della Legge 107 del 2015 che ha introdotto anche la formazione obbligatoria per il corpo docente di ruolo.
{loadposition carta-docente}
La democratica ha anche tenuto a ricordare “i numeri” del femminicidio. Numeri che “fanno impressione: il 10% delle donne vittime di violenza, l’hanno subita prima dei 16 anni, ed ancora il 16% delle ragazze delle scuole secondarie ha subito violenze psicologiche, il 14% molestie nel rapporto di coppia, il 13% violenza fisica”.
“E’ poi importante – ha concluso Puglisi – per la corretta formazione delle professionalità giuridiche, sanitarie e dei servizi sociali l’inserimento di corsi ad hoc universitari e per le attività di ricerca”.
{loadposition facebook}
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…