Categorie: Politica scolastica

Puglisi: “Sel non ha letto Ddl. Investimenti sulla scuola per 3 miliardi all’anno”

“Il capogruppo di Sel non ha letto il testo del ddl sulla buona scuola. Si sarebbe accorto che partiamo con un investimento di 3 miliardi all’anno e 100.703 assunzioni. La sinistra deve proporre cambiamenti o rischia di voler difendere un sistema formativo che non regge più”. Così la senatrice Francesca Puglisi, responsabile scuola della segreteria Pd, in replica ad alcune dichiarazioni del capogruppo di Sel a Montecitorio Arturo Scotto.

“Nelle scuole primarie torna l’insegnante di inglese tagliato dal governo Berlusconi – sottolinea la parlamentare – vengono introdotte musica ed educazione motoria. Nella secondaria di primo grado, si potenziano le competenze linguistiche con piu’ ore di inglese e digitali. Nelle secondarie di secondo grado aumentano le ore di musica, arte, diritto ed economia. Dopo il primo biennio, gli studenti potranno scegliere anche materie opzionali. Ci sono 400 ore, nell’ultimo triennio dei tecnici, di alternanza scuola-lavoro e 200 nei licei”. “Il governo Renzi, a questo proposito – conclude la Puglisi – ha previsto un fondo di 100 mln all’anno a partire dal 2016, mentre 90 vengono stanziati da subito per l’innovazione didattica ed i laboratori”.

Redazione

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024