Categorie: Generico

Punire troppo gli alunni è reato

Punire gli alunni infliggendo maltrattamenti che sfociano nella violenza psicologica è reato.
A parlare è la sesta sezione penale della Suprema corte di cassazione, che ha confermato un giudizio di condanna emesso dalla Corte drappello di Potenza nei confronti di un’insegnante elementare di Senise, un paese in provincia di Potenza, famoso per la presenza di una diga in terra battuta che è tra le più grandi del mondo.
La maestra aveva imposto "un regime di vita scolastica assolutamente ed inutilmente umiliante e vessatorio per i piccoli discenti – si legge nella sentenza – costretti a subire ogni sorta di mortificazione e a respirare un clima di vero e proprio terrore, con intuibili riflessi negativi sull’equilibrio del loro sviluppo psichico e sullo stesso profitto didattico". "I bambini venivano costretti a stare in piedi per ore – recita la sentenza – a imitare gli animali, ad assistere, impotenti, alla distruzione di giochi che avevano portato da casa; venivano aggrediti verbalmente con espressioni ingiuriose e, a volte, anche fisicamente con percosse".
Di qui la pronuncia di condanna per maltrattamenti motivata con "l’abituale sofferenza imposta a bimbi che si erano appena avviati all’esperienza scolastica e che, dovendosi rapportare ad un ambiente nuovo e diverso rispetto a quello più ristretto e protettivo della famiglia, avrebbero avuto bisogno di massimo affetto e di grande comprensione, per superare il trauma naturalmente connesso alla scolarizzazione". Le classi in cui operava la maestra, infatti, erano di prima e seconda elementare.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024