I lettori ci scrivono

Punteggi sbagliati al concorso DS? Assolutamente no, il MIM ha operato correttamente

In riferimento all’articolo pubblicato da questa testata nella rubrica “i lettori scrivono” col titolo “Ancora errori nel concorso riservato ds? I punteggi non sono stati convertiti correttamente” e nel quale – in riferimento al concorso straordinario per dirigenti scolastici di cui al DM 107/2023 – si sostiene che, cito testualmente “Il Ministero”, avrebbe “pubblicato una graduatoria con ulteriori errori di valutazione dei titoli” che – a detta degli autori forse direttamente interessati potrebbe addirittura “costare cara al Ministero dell’Istruzione” se lo stesso non agisse “immediatamente in autotutela per prevenire un danno grave ed irreparabile” si vuole qui far notare semplicemente che costoro che firmano tale lettera sembrano disconoscere totalmente la norma vigente.
In particolare, l’articolo 8, comma 2, del DPR 9 maggio 1994, n. 487, che esplicitamente prevede, nei concorsi pubblici, che per la valutazione dei titoli “non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 10/30 o equivalente…”.

Pertanto poiché al concorso straordinario in questione è stata valutata solamente una prova (scritta o orale a seconda dei casi) su base dieci, è evidente, matematicamente evidente, che il punteggio massimo attribuibile ai titoli è 3,3. Lo vuole la Matematica.Pertanto benissimo ha fatto il MiM a dividere i punteggi per il valore dieci in modo da portare il punteggio massimo dei titoli espresso precedentemente in trentesimi al valore di 3 (come punteggio massimo).
Paradossalmente se non lo avesse fatto il MiM avrebbe violato la legge richiamata che i docenti autori della lettera totalmente disconoscono.

Giuseppe Candido, docente di matematica

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024