Categorie: Generico

Punteggi Ssis, il parere del Cnpi

I precari inseriti nella terza fascia delle graduatorie permanenti potranno far valere 18 punti in più se hanno conseguito l’abilitazione con il concorso riservato o con l’ordinario. La novità è contenuta nella bozza di decreto per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti sul quale il Cnpi ha dato il sua via libera nella seduta dell’8 aprile scorso.
Il bonus vale solo per la terza fascia. Per la prima e la seconda, invece, continueranno a valere gli stessi punteggi fissati nel decreto dell’anno scorso, con l’esclusione, dunque, dei 18 punti.
In ogni caso, resta confermato il divieto di cumulo con il punteggio di servizio con i 30 punti Ssis e viene introdotto un ulteriore divieto di cumulare i 18 punti con quelli del diploma di specializzazione.
Fatto salvo, però, il diritto di far valere l’eventuale punteggio più favorevole. Come, per esempio, nel caso di un docente che, essendo in possesso del diploma Ssis e dell’abilitazione conseguita tramite concorso o sezione riservata, abbia prestato servizio durante la frequenza alla Ssis. In questo caso, infatti, il docente interessato potrà far valere il cumulo del servizio con i 18 punti dell’abilitazione tradizionale rinunciando ai 30 punti della Ssis.
Resta aperta, però, la questione della possibile attribuzione dei punti del diploma Ssis ai docenti di prima e seconda fascia in sede di integrazione e aggiornamento delle graduatorie.
Stando a quanto si è saputo, infatti, potrebbero essere diversi i precari di prima e seconda fascia, che hanno conseguito il diploma in tempo utile per farlo valere nella prossima tornata di aggiornamenti.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024