Graduatorie

Punteggio GPS, non hanno valore le certificazioni CLIL se non rilasciate dalle Università

Visti i numerosi reclami e le segnalazioni pervenute dai docenti, l’Ufficio scolastico di Roma, su indicazione della Direzione Generale dell’USR per il Lazio, sta procedendo a decurtare il punteggio dei candidati inseriti nelle GPS di Roma che abbiano dichiarato certificazioni CLIL rilasciate da enti diversi dalle Università.

Lo fa sapere lo stesso Ambito territoriale, con nota del 9 settembre 2024.

Quanto sopra perché tali certificazioni non sono riconoscibili in base all’art.14 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249, così come anche specificato con apposita nota del MUR prot. n. 11276 del 11 giugno 2024, in cui si dichiara che: “i corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL eventualmente erogati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica, per quanto di competenza di quest’Ufficio, non hanno valore legale”.

Tali titoli, pertanto, precisa l’USP di Roma, non potranno essere valutati e per gli stessi non sarà possibile riconoscere alcun punteggio. Sulla questione, pertanto, non sarà consentita la presentazione di reclami, così come agli stessi non farà seguito alcun ulteriore riscontro.

Cosa ha disposto il Ministero Università e Ricerca

Con la suddetta nota, il MUR ha dato riscontro a quesiti concernenti la validità dei CLIL rilasciati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica.

Dal punto di vista normativo, le Scuole superiori per mediatori linguistici sono disciplinate dal D.M. n. 38 del 2002 e dal D.M. n. 59 del 2018 che riconoscono ad esse la possibilità di erogare esclusivamente corsi di durata triennale equipollenti alla Classe L-12 e corsi di durata biennale, equipollenti, ai soli fini professionali e concorsuali, alla Classe LM-94.

Non è dunque attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la possibilità, per le SSML accreditate presso il MUR, di rilasciare certificazioni CLIL (stesso discorso vale anche per i Master di I e/o II livello o altri corsi analoghi, non autorizzati dalla normativa citata).

Anche l’art. 14 del D.M. 10 settembre 2010, n. 249 prevede che i corsi cd. CLIL siano erogati da parte delle Università e non anche delle Scuole superiori di mediazione linguistica.

Quindi, la conclusione del MUR è che i corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL eventualmente erogati dalle Scuole superiori di mediazione linguistica, per quanto di competenza del MUR stesso, non abbiano valore legale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024