Home Didattica Punteggio minimo concorso PNRR 2: ecco dove visualizzarlo

Punteggio minimo concorso PNRR 2: ecco dove visualizzarlo

CONDIVIDI

Breaking News

March 26, 2025

  • Rinnovo contratto scuola, aumenti stipendi: 150 euro in più per i docenti, cosa è emerso dall’incontro all’Aran 
  • Asterisco e schwa vietati a scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste” 
  • Molestie a scuola, docente arrestato: alunni lo filmano in classe a sua insaputa, c’è una denuncia per violazione della privacy 
  • Stefano Accorsi: “Proteggiamo troppo i figli. Anche falsificare una firma per non andare a scuola insegna qualcosa” 

Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono svolte il giorno 19 febbraio 2025, mentre per la scuola secondaria di I e di II grado su posto comune e di sostegno si sono svolte i giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025.

Ma qual è il voto minimo per accedere alla prova orale? Il concorso docenti Pnrr 2, come abbiamo scritto più volte, è più selettivo: a differenza del primo concorso, nel quale non era previsto alcun punteggio minimo per il superamento della prova scritta, la nuova procedura prevede l’ammissione alla prova orale nella misura del triplo dei posti messi a concorso per ogni singola regione.

Rimane consolidato il punteggio minimo di 70/100 da conseguire sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il punteggio minimo per accedere alla prova orale è visibile sul sito di ogni Usr di riferimento.

Concorso docenti 2024, le prove

La procedura, simile a quella del primo concorso bandito nel mese di dicembre del 2023, prevede una prova scritta, una orale e la valutazione dei titoli.

Concorso docenti, prova orale

La seconda prova orale, consistente in un colloquio con la commissione, della durata di 30 minuti per la scuola dell’infanzia e 45 minuti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede la presentazione di una lezione simulata su un argomento estratto a sorte 24 ore prima degli esami e un colloquio su dei quesiti estratti a sorte prima dell’inizio di ciascuna sessione d’esame sugli argomenti previsti dall’allegato A.

Il corso di preparazione per infanzia e primaria (e-learning)

Disponibile il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente – Concorso ordinario infanzia e primaria a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, per un totale di 16 ore di videolezione.

I corsi di preparazione alla prova orale per la secondaria

Disponibile il corso Conoscenze didattico metodologiche – Concorso secondaria a cura di Giovanni Morello, per un totale di 15 ore di videolezione.

Disponibile il corso Conoscenze pedagogiche e psicopedagogiche – Concorso secondaria a cura di Giovanni Morello, per un totale di 18 ore di videolezione.

Disponibile anche il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

VAI ALL’EBOOK SULLA NORMATIVA SCOLASTICA

VAI A TUTTI I CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI

Sei socio Cisl Scuola, Gilda degli Insegnanti o Snals Veneto? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.

LEGGI I BANDI

VAI AI PROGRAMMI: ALLEGATO A SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

VAI AI PROGRAMMI: ALLEGATO A SCUOLA SECONDARIA

I corsi della Tecnica della Scuola

Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:

WEBINAR

E-LEARNING

CORSI PER LE SCUOLE

CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

I corsi del momento

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo

GeoGebra 6 e la matematica. Livello base

Suoni di sillabe e di rime. Incontro con Nicola Cinquetti – SEMINARIO GRATUITO

Mobilità docenti 2025/2026, la consulenza personalizzata con l’esperto