Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono svolte il giorno 19 febbraio 2025, mentre per la scuola secondaria di I e di II grado su posto comune e di sostegno si sono svolte i giorni 25, 26 e 27 febbraio 2025.
Ma qual è il voto minimo per accedere alla prova orale? Il concorso docenti Pnrr 2, come abbiamo scritto più volte, è più selettivo: a differenza del primo concorso, nel quale non era previsto alcun punteggio minimo per il superamento della prova scritta, la nuova procedura prevede l’ammissione alla prova orale nella misura del triplo dei posti messi a concorso per ogni singola regione.
Rimane consolidato il punteggio minimo di 70/100 da conseguire sia nella prova scritta sia nella prova orale. Il punteggio minimo per accedere alla prova orale è visibile sul sito di ogni Usr di riferimento.
La procedura, simile quella del primo concorso bandito nel mese di dicembre del 2023, prevede una prova scritta, una orale e la valutazione dei titoli.
La seconda prova orale, consistente in un colloquio con la commissione, della durata di 30 minuti per la scuola dell’infanzia e 45 minuti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede la presentazione di una lezione simulata su un argomento estratto a sorte 24 ore prima degli esami e un colloquio su dei quesiti estratti a sorte prima dell’inizio di ciascuna sessione d’esame sugli argomenti previsti dall’allegato A.
Disponibile il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente – Concorso ordinario infanzia e primaria a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, per un totale di 16 ore di videolezione.
Disponibile il corso Conoscenze didattico metodologiche – Concorso secondaria a cura di Giovanni Morello, per un totale di 15 ore di videolezione.
Disponibile il corso Conoscenze pedagogiche e psicopedagogiche – Concorso secondaria a cura di Giovanni Morello, per un totale di 18 ore di videolezione.
Disponibile anche il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Cuore, mente e neuroscienze. La coerenza cardiaca come strumento educativo
GeoGebra 6 e la matematica. Livello base
Suoni di sillabe e di rime. Incontro con Nicola Cinquetti – SEMINARIO GRATUITO
Mobilità docenti 2025/2026, la consulenza personalizzata con l’esperto
“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…
In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…
Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…
Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…
La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…
Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…