Dopo il Miur, anche la Conferenza unificata approva il percorso di valorizzazione degli Istituti tecnici superiori (ITS).
Il 3 marzo, sono state approvate oggi le linee guida per favorire la semplificazione e promuovere una nuova governance per la promozione di tali percorsi di studio post diploma, che garantiscono lavoro alla gran parte di chi riesce a portarli a termine.
Le Linee guida, spiega il Miur, sono state previste dalla legge Buona Scuola. Fra gli obiettivi, la revisione e lo snellimento delle procedure per lo svolgimento delle prove conclusive e una commissione nazionale per il coordinamento dell’offerta formativa.
{loadposition bonus_1}
“Gli ITS – dichiara il sottosegretario Gabriele Toccafondi – sono il nostro sistema post diploma professionalizzante e questo governo ha deciso di crederci fino in fondo. I dati sui primi diplomati sono incoraggianti: il 79% ha trovato lavoro poco dopo il diploma. Questo dimostra che quando scuole, università e aziende collaborano i risultati sono evidenti”.
“Dopo una prima fase di avvio degli ITS ora è arrivato il momento di puntare sulla qualità, di semplificare alcune procedure e di trovare un luogo dove si discuta delle prospettive future di questi percorsi”, ha concluso Toccafondi.
{loadposition facebook}