Categorie: Politica scolastica

Puppato: in Veneto organici ok

Per la parlamentare del Pd, Laura Puppato, «gli organici dei docenti in Veneto sono sufficienti a coprire l’anno scolastico 2016/17 e non ci dovrebbero essere problemi di sorta, gli studenti si sono infatti ridotti di 2883 unità e vi sono 70 classi in meno. Preoccupata per la situazione ho preso contatti subito con il Miur per capire se vi fossero margini di manovra per risolvere la situazione – rileva Puppato – ma mi è stato fatto notare che a fronte del calo degli studenti così imponente, vi sono solo 42 insegnanti in meno, nonostante, secondo le medie regionali, si sarebbero dovuti eliminare 262 insegnati. La riduzione è stata invece solo di 115, compensata da 73 posti nell’organico di fatto».

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Per l’esponente del Pd «rimangono dei disagi riguardanti gli spezzoni orari non ricompresi nella dotazione di diritto e rispetto ai licei musicali, ma per esempio sia la regione Friuli che la Lombardia hanno parametri ben peggiori del Veneto senza che vi siano state particolari lamentale; il Veneto, infatti, ha spezzoni non superiori alle 6 ore nella maggior parte dei casi e quindi assegnabili ai docenti titolari, realisticamente sono recuperabili 190 posti a fronte di una effettiva necessità di 185. Posto che migliorare è sempre possibile, e questo stiamo facendo con enorme impegno dopo i tagli della riforma Gelmini passata nel silenzio di queste stesse strutture regionali venete, – conclude Puppato – non sono comprensibili alla luce dei dati presentati dal Miur i toni allarmati e allarmanti di queste settimane e mi chiedo a quale logica possano invece rispondere, fatico a credere ad un esclusivo obiettivo interesse della sola scuola veneta».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024