L’aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l’algebra usa simboli per rappresentare quantità e relazioni. Ridurre le lacune dalla primaria alla secondaria è cruciale per consolidare basi solide e affrontare problemi complessi con sicurezza. VAI AL CORSO
La matematica è una materia fondamentale nel percorso di istruzione di ogni studente, ma purtroppo molti di loro incontrano difficoltà e lacune nel suo apprendimento. Tra le principali problematiche riscontrate la carenza delle abilità di base e di comprensione dei concetti.
Benché il maggior impegno dei docenti di matematica sia nell’insegnamento della aritmetica prima e dell’algebra dopo, recentemente grazie alle valutazioni oggettive esterne e ai risultati delle gare di matematica, appaiono lacune e carenze nella preparazione degli studenti italiani.
Quali sono le maggiori priorità e le criticità relative all’insegnamento della aritmetica e all’introduzione dell’algebra nella scuola secondaria di primo grado?
Su questi argomenti il corso Aritmetica e algebra: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 20 novembre, a cura di Fabio Brunelli.
Il corso si rivolge a docenti di matematica della scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno dei diversi ordini scolastici, docenti della scuola primaria interessati alla continuità nell’insegnamento della matematica, studenti di Scienze della Formazione, studenti di Matematica dell’indirizzo didattico.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole
Diario fotografico del quotidiano
GeoGebra 6 e la matematica. Livello avanzato
Strategie organizzative per la gestione della classe
eCampus 30 CFU, richiedi informazioni a formazione@tecnicadellascuola.it
Il Black Friday per La Tecnica della Scuola non si svolgerà nell’arco di un solo giorno! Le offerte sui nostri corsi (webinar e e-learning) avranno inizio lunedì 18 novembre e si concluderanno sabato 30 novembre.
In particolare, sarà attivo lo sconto del 20% su tutti i nostri e-learning e i webinar.
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…