Categorie: Politica scolastica

Qualche bidello in più nelle scuole dove i bambini mangiano con il panino

I bambini che si portano il cibo da casa possono pranzare insieme con tutti gli altri: lo ha deciso l’Usr del Piemonte che ha impartito alle scuole disposizioni in tal senso.
Con una circolare del 10 ottobre l’Usr del Piemonte mette fine alla cosiddetta “guerra del panino” che era partita proprio da Torino nei mesi estivi e che si era estesa in altre città d’Italia.
L’Usr chiarisce che, in attesa di conoscere il pronunciamento  della Corte di Cassazione, i bambini con il “pasto domestico” potranno pranzare insieme con i propri compagni “nei locali adibiti a refezione scolastica, anche attraverso l’individuazione di apposite aree dedicate”.
Il servizio di pulizia, laddove necessario, sarà a carico dei collaboratori scolastici.
A questo punto le scuole potranno anche chiedere al proprio ufficio provinciale di riferimento una integrazione dell’organico dei collaboratori con una istanza adeguatamente motivata.
Non si sa ancora quante scuole avranno bisogno di un incremento dell’organico perchè per il momento non è ancora stato effettuato un censimento dettagliato delle richieste delle famiglie.
E’ probabile che la “promessa” di un aumento dell’organico dei collaboratori scolastici possa servire a placare gli animi di chi in queste settimane ha protestato contro il pasto casalingo affermando che consentire agli alunni di mangiare il panino fa venir meno il valore educativo della mensa scolastica.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024