Categorie: Generico

Qualche speranza per i precari già abilitati

L’On. Stefano Bastianoni del gruppo misto ha presentato un emendamento che tende a salvaguardare la posizione dei docenti precari, già abilitati ed in possesso del requisito necessario (i 360 giorni di servizio nella scuola statale) per l’inserimento nell’attuale “doppio canale”, in previsione del loro inserimento nelle “graduatorie permanenti” di prossima istituzione.
“Tale categoria di docenti – ha sottolineato il deputato – si trovano in una posizione di grande incertezza, poiché in sede di prima applicazione delle graduatorie permanenti rischiano di essere fortemente penalizzati se non verranno adottate specifiche disposizioni a garanzia della loro posizione.” L’emendamento 2.1, pertanto, è diretto a stabilire che nel regolamento di
cui al comma 3 dell’articolo 2, recante le modalità della prima integrazione delle graduatorie permanenti, venga prevista una precedenza per coloro i quali siano già in possesso dei requisiti per l’inserimento nella graduatoria permanente rispetto a coloro che matureranno i necessari requisiti solo all’atto del superamento della sessione riservata di esami per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità.”
Il sottosegretario Teresio Delfino, in merito all’emendamento 2.1, ha invitato l’On. Bastianoni a ritirarlo, sottolineando che in sede di emanazione del regolamento la questione riguardante i docenti già abilitati potrà senz’altro trovare soluzione nel senso auspicato, cioè che sarà data loro una precedenza rispetto ai docenti che conseguiranno l’abilitazione attraverso con la sessione riservata d’esami preceduta dal relativo corso di almeno 120 ore.
L’On. Bastianoni, dopo aver preso atto delle assicurazioni del rappresentante del Governo, ha ritirato l’emendamento, preannunciando, tuttavia, la presentazione di un analogo ordine del giorno sull’argomento.

Testo dell’emendamento Bastianoni 2.1.

ART. 2.
Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo:
Il regolamento prevede altresì una precedenza per i docenti di cui al comma 1 lettera a) rispetto alle altre categorie di docenti indicate nel presente articolo.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024