La Legge del 20 agosto 2019, n. 92, all’articolo 2, denominato Istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica, chiarisce quanto segue: Comma 1. A decorrere dal 1° settembre del primo anno scolastico successivo all'entrata in vigore della presente legge, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. Iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile sono avviate dalla scuola dell'infanzia.
Comma 3. Le istituzioni scolastiche prevedono nel curricolo di istituto l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, specificandone anche, per ciascun anno di corso, l'orario, che non può essere inferiore a 33 ore annue, da svolgersi nell'ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti. Per raggiungere il predetto orario gli istituti scolastici possono avvalersi della quota di autonomia utile per modificare il curricolo.
Come declinare dunque il curricolo dell’Educazione Civica?
Vi segnaliamo sull’argomento i nostri corsi:
Costituzione, diritto, legalità, solidarietà, in programma giovedì 24 settembre e giovedì 1 ottobre, del formatore Rodolfo Marchisio.
Formare alla cittadinanza digitale, in programma il 24 settembre e l’1 ottobre, del formatore Rodolfo Marchisio
Difficoltà alimentari ed emozioni, di Giada Giorgio e Sara Pesaresi, in programma il 24 settembre, l’1 e l’8 ottobre.