Categorie: Generico

Quale Facoltà? A Perugia matricole orientate dai prof di Psicologia

Di fronte al proliferare di corsi universitari per gli studenti, soprattutto per quelli appena maturati, può diventare un bel problema scegliere quello più adatto. I servizi di Accoglienza, Orientamento e Tutorato di ogni Facoltà escogitano così idee sempre più originali: l’ultima arriva dall’Università per Stranieri di Perugia, dove quest’anno le matricole potranno decidere il corso di laurea a loro più adatto anche attraverso i consigli offerti dei professori di Psicologia dello stesso Ateneo. I docenti si metteranno a disposizione delle matricole durante alcuni workshop di orientamento, già programmati per il mese di settembre. 
Dall’Ateneo umbro fanno sapere che gli psicologi “consiglieranno e guideranno gli studenti nella loro scelta, anche grazie all’impiego di specifici test psico-attitudinali, per permettere ai ragazzi e ai loro genitori di compiere una scelta importate nel modo più consapevole”.
Tra i docenti che hanno dato la loro disponibilità ad orientare le matricole vi sono la professoressa Angela Giappesi, responsabile del servizio stage dell’Ateneo, con due incontri dedicati agli sbocchi occupazionali dei vari corsi di studio, ed il professore Aldo Stella, docente di Psicologia dei Processi Cognitivi, il quale terrà altrettanti workshop dal titolo “Conoscersi per orientarsi”. 
L’attività di orientamento dell’Ateneo perugino, che da quest’anno durerà due settimane, non si riduce alle “consulenze” degli esperti della mente, ma vedrà l’attivazione dei più classici sportelli informativi e di una serie di visite guidate, tra cui quella a Palazzo Gallenga, sede storica dell’Università per Stranieri di Perugia.
 
 
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024