Oggi, giovedì 27 aprile, alle ore 11.30, nella sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presso la Sala “Lorenzo Milani”, su iniziativa dellla Sottosegretaria del Mim, Paola Frassinetti, si svolgerà l’incontro dal titolo “Quale futuro per la storia della musica nelle scuole italiane?”.
L’obiettivo dell’evento è riflettere, insieme con i rappresentanti delle principali associazioni che si occupano di studi musicologici, sull’opportunità di inserire una disciplina fondante come la storia della musica nei percorsi scolastici e valutare le soluzioni percorribili per l’introduzione del suo insegnamento, accanto a quello della musica pratica.
Porteranno il proprio contributo Lorenzo Bianconi, dell’Associazione culturale “Il Saggiatore musicale”; Giovanni Giurati, dell’Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica; Claudio Toscani, della Società Italiana di Musicologia; Agostino Ziino, dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica. Seguiranno gli interventi della sen. Carmela Bucalo, VII Commissione Cultura e Patrimonio Culturale, Istruzione pubblica, Ricerca scientifica, Spettacolo e Sport del Senato, dell’on. Irene Manzi e dell’on. Anna Laura Orrico, VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione della Camera dei Deputati.
Concluderanno l’incontro la Sottosegretaria Paola Frassinetti e la Capo Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione del MIM, Carmela Palumbo. Moderatore dell’evento, Antonio Caroccia, dell’Associazione Docenti AFAM.
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…