Università e Afam

Quale università dovrebbero scegliere gli studenti? Ecco la classifica Clarivate

Per aiutare gli studenti prendere una delle decisioni più importanti al termine degli studi della scuola secondaria, ogni anno vengono pubblicate diverse classifiche. Tra queste, la classifica di Clarivate (https://clarivate.com/) è una delle più autorevoli e riconosciute a livello internazionale. Si basa su una metodologia di valutazione che tiene conto di valutazioni e recensioni dei corsi di laurea, oltre al punteggio complessivo ottenuto dai dipartimenti degli atenei.

I dati e metodologia dello studio condotto da Clarivate

I dati utilizzati per l’analisi, comprese le valutazioni e le recensioni dei corsi di laurea, sono stati presi dalla classifica delle migliori università pubblicata dalla U.S. News in collaborazione con l’istituto di analisi Clarivate. L’analisi è stata condotta nel gennaio 2024.

Le valutazioni degli esperti vengono convertite in un sistema di punteggi e i dipartimenti delle diverse città sono confrontati e classificati in base ai punteggi ottenuti. La città ottiene il punteggio complessivo più alto è dichiarata quale quella in cui studiare e le sono assegnati 10 punti, mentre tutte le altre città sono state classificate in base al loro punteggio.

Scienze sociali: Roma, Bologna e Torino al top

Gli esperti raccomandano l’Università di Roma come istituzione leader in questo campo, con un’ampia varietà di corsi di laurea in scienze sociali, tra cui assistenza sociale, scienze della comunicazione e relazioni internazionali. 

Anche l’Università di Bologna è nota per i suoi eccellenti programmi di scienze sociali e al terzo posto l’Università di Torino, premiata anche per i numerosi corsi online presenti nel programma.

Milano e Roma le migliori per biologia

L’Università di Milano è la sede del dipartimento di biologia più rinomato d’Italia, con oltre 250 studenti che si iscrivono annualmente alla triennale, seguita dagli atenei di Roma e Padova.

Informatica e matematica: si studia meglio a Trento e a Roma

L’Università di Trento è riconosciuta come la migliore università dove studiare informatica in Italia, caratterizzata da un eccellente corpo docente e da strutture digitali riconosciute di ottima qualità. La città più indicata dove frequentare un corso di laurea in matematica è Roma: l’Università di Roma è molto apprezzata nelle classifiche universitarie e offre le condizioni ideali per i futuri laureati in matematica.

Padova, Trento e Napoli le migliori per ingegneria

Gli esperti raccomandano l’Università degli Studi di Padova e l’Università di Trento per i futuri laureandi in ingegneria elettrotecnica, quali le migliori nell’insegnamento e nella ricerca nel campo dell’ingegneria elettrotecnica.

Il corso di laurea in ingegneria meccanica dell’Università di Napoli ha ottime valutazioni nelle classifiche universitarie internazionali.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024