Università e Afam

Quale università dovrebbero scegliere gli studenti? Ecco la classifica Clarivate

Per aiutare gli studenti prendere una delle decisioni più importanti al termine degli studi della scuola secondaria, ogni anno vengono pubblicate diverse classifiche. Tra queste, la classifica di Clarivate (https://clarivate.com/) è una delle più autorevoli e riconosciute a livello internazionale. Si basa su una metodologia di valutazione che tiene conto di valutazioni e recensioni dei corsi di laurea, oltre al punteggio complessivo ottenuto dai dipartimenti degli atenei.

I dati e metodologia dello studio condotto da Clarivate

I dati utilizzati per l’analisi, comprese le valutazioni e le recensioni dei corsi di laurea, sono stati presi dalla classifica delle migliori università pubblicata dalla U.S. News in collaborazione con l’istituto di analisi Clarivate. L’analisi è stata condotta nel gennaio 2024.

Le valutazioni degli esperti vengono convertite in un sistema di punteggi e i dipartimenti delle diverse città sono confrontati e classificati in base ai punteggi ottenuti. La città ottiene il punteggio complessivo più alto è dichiarata quale quella in cui studiare e le sono assegnati 10 punti, mentre tutte le altre città sono state classificate in base al loro punteggio.

Scienze sociali: Roma, Bologna e Torino al top

Gli esperti raccomandano l’Università di Roma come istituzione leader in questo campo, con un’ampia varietà di corsi di laurea in scienze sociali, tra cui assistenza sociale, scienze della comunicazione e relazioni internazionali. 

Anche l’Università di Bologna è nota per i suoi eccellenti programmi di scienze sociali e al terzo posto l’Università di Torino, premiata anche per i numerosi corsi online presenti nel programma.

Milano e Roma le migliori per biologia

L’Università di Milano è la sede del dipartimento di biologia più rinomato d’Italia, con oltre 250 studenti che si iscrivono annualmente alla triennale, seguita dagli atenei di Roma e Padova.

Informatica e matematica: si studia meglio a Trento e a Roma

L’Università di Trento è riconosciuta come la migliore università dove studiare informatica in Italia, caratterizzata da un eccellente corpo docente e da strutture digitali riconosciute di ottima qualità. La città più indicata dove frequentare un corso di laurea in matematica è Roma: l’Università di Roma è molto apprezzata nelle classifiche universitarie e offre le condizioni ideali per i futuri laureati in matematica.

Padova, Trento e Napoli le migliori per ingegneria

Gli esperti raccomandano l’Università degli Studi di Padova e l’Università di Trento per i futuri laureandi in ingegneria elettrotecnica, quali le migliori nell’insegnamento e nella ricerca nel campo dell’ingegneria elettrotecnica.

Il corso di laurea in ingegneria meccanica dell’Università di Napoli ha ottime valutazioni nelle classifiche universitarie internazionali.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024