Quale universitàfrequentare? E quale percorso è più adatto alle proprie caratteristiche culturali e formative? Quale facoltà, infine, assicura un buon reddito?
Secondo i dati di AlmaLaurea i percorsi universitari di Odontoiatria, Informatica e Finanza, sono quelli più richiesti perché appunto i più remunerativi. All’ultimo posto Psicologia, Lettere e Filosofia e Lingue.
Non spiccano, deprimendo le attese, Medicina e Giurisprudenza.
Inoltre, viene confermato da AlmaLaurea che nel 2022 il tasso di occupazione a un anno dal titolo è stato del 75,4% per i laureati di primo livello e del 77% per quelli di secondo livello, mentre per quanto riguarda la tipologia contrattuale, a un anno dal titolo risalgono i contratti a tempo indeterminato.
In ogni caso, un laureato in informatica, a un anno dal conseguimento del titolo, è fra i meglio remunerati insieme a un laureato in ingegneria elettronica.
Le lauree STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) infatti sono sempre più richieste e offrono opportunità di lavoro interessanti, sia in termini di retribuzione che di sviluppo professionale.
Una ricercatrice di 34 anni, originaria del barese, ha scelto di lasciare l’Italia e in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…
Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…
Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…