Università e Afam

Quale Università scelgo? Le piccole Sant’Anna di Pisa e Libera di Bolzano sono tra le prime dieci al mondo

Gli insegnanti e le famiglie con studenti in procinto di lasciare la scuola superiore per l’Università, farebbero bene a valutare la qualità dell’ateneo dove consigliarli di iscriversi. Anche a costo di chiedergli di trasferirsi lontano da casa.

Detto anche che ogni Facoltà accademica può essere più o meno di livello, qualche indicazione può giungere anche dalle classifiche internazionali. Come quella del Times Higher Education, pubblicata il 3 agosto: ebbene, in base a questa graduatoria, tra le dieci piccole università migliori al mondo figurano due italiane.

Classi poco numerosi e contatto diretto con i prof

Si tratta della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terza dopo il California Institute of Technology (Clatech) e la francese Ecole Polytechnique, e della Libera Università di Bolzano, in nona posizione.

La classifica, sostiene il Times Higher Education, considera le università che sono già entrate a far parte del Times Higher Education’s World University Rankings 2018, che riunisce le università che raggiungono i risultati più brillanti in termini di produttività scientifica e che hanno meno di 5.000 studenti.

Fra queste, la selezione ulteriore viene fatta sulla base giudizi espressi dagli studenti. I quali, in alto numero dicono di preferire università con classi poco numerose e che consentano di interagire più direttamente con gli insegnanti.

Accessi limitati ma vale la pena provarci

È emblematico, a tal proposito, quanto accade al Caltech, che continua a conservare incontrastato la sua posizione nella classifica delle piccole università e al tempo stesso, nonostante abbia appena 2.000 studenti, è terzo nella classifica generale delle migliori università e nella sua storia conta 34 Nobel.

La Scuola Superiore Sant’Anna, è la prima università italiana a far parte di questa classifica ed è anche l’unica della top ten ad avere meno di mille studenti.

Rinominata come il ‘diamante delle Dolomiti’, la Libera Università di Bolzano comprende tre strutture a Bolzano, Bressanone e Brunico. Secondo i dati forniti dal presidente della facoltà di Economia, l’80% dei suoi laureati trova un lavoro nel settore di competenza entro un anno dal conseguimento della laurea.

Ovviamente, l’accesso a queste università essendo composte da un numero limitato di studenti, deriva solo dal superamento dei test predisposti ad inizio anno. Il consiglio, per chi se la sente, è però di provarci.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024