Gli insegnanti e le famiglie con studenti in procinto di lasciare la scuola superiore per l’Università, farebbero bene a valutare la qualità dell’ateneo dove consigliarli di iscriversi. Anche a costo di chiedergli di trasferirsi lontano da casa.
Detto anche che ogni Facoltà accademica può essere più o meno di livello, qualche indicazione può giungere anche dalle classifiche internazionali. Come quella del Times Higher Education, pubblicata il 3 agosto: ebbene, in base a questa graduatoria, tra le dieci piccole università migliori al mondo figurano due italiane.
Si tratta della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, terza dopo il California Institute of Technology (Clatech) e la francese Ecole Polytechnique, e della Libera Università di Bolzano, in nona posizione.
La classifica, sostiene il Times Higher Education, considera le università che sono già entrate a far parte del Times Higher Education’s World University Rankings 2018, che riunisce le università che raggiungono i risultati più brillanti in termini di produttività scientifica e che hanno meno di 5.000 studenti.
Fra queste, la selezione ulteriore viene fatta sulla base giudizi espressi dagli studenti. I quali, in alto numero dicono di preferire università con classi poco numerose e che consentano di interagire più direttamente con gli insegnanti.
È emblematico, a tal proposito, quanto accade al Caltech, che continua a conservare incontrastato la sua posizione nella classifica delle piccole università e al tempo stesso, nonostante abbia appena 2.000 studenti, è terzo nella classifica generale delle migliori università e nella sua storia conta 34 Nobel.
La Scuola Superiore Sant’Anna, è la prima università italiana a far parte di questa classifica ed è anche l’unica della top ten ad avere meno di mille studenti.
Rinominata come il ‘diamante delle Dolomiti’, la Libera Università di Bolzano comprende tre strutture a Bolzano, Bressanone e Brunico. Secondo i dati forniti dal presidente della facoltà di Economia, l’80% dei suoi laureati trova un lavoro nel settore di competenza entro un anno dal conseguimento della laurea.
Ovviamente, l’accesso a queste università essendo composte da un numero limitato di studenti, deriva solo dal superamento dei test predisposti ad inizio anno. Il consiglio, per chi se la sente, è però di provarci.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…