I lettori ci scrivono

Quali competenze certificare se mancano le conoscenze?

La scuola che si “impantana” sulla certificazione delle competenze, mentre l’OCSE ha rilevato che gli apprendimenti degli alunni sono insufficienti in italiano e in matematica.

Cosa devono certificare i docenti riguardo alle competenze se alla radice mancano le conoscenze e sono queste ultime che nel percorso di studi devono valere, in quanto ai concorsi pubblici non ci saranno mai e poi mai domande del tipo “che competenze possiedi o se sai fare questo o quello”, bensì ci saranno domande di cultura generale, cioè quelle basate sulle conoscenze ossia sul sapere che abbracciano tutte le discipline che si studiano a scuola.

E, invece, la scuola che cosa fa: da’ assoluto risalto alle competenze al termine del ciclo di studi, senza tenere conto che le conoscenze sono il perno più importante.

E questo è deleterio perché avremo una classe di studenti che approderanno ai concorsi di ammissione ai corsi di laurea universitari senza avere un sapere alle spalle. Insomma con le sole competenze stiamo allevando una generazione di incompetenti.

E’ su questo che la scuola deve interrogarsi e gettare il seme sul da farsi.

 

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024