Per poter trasmettere il modulo di iscrizione alle classi prime a.s. 2017/2018 è necessario registrarsi sul portale Iscrizioni on-line per ottenere username e password.
La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.
Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:
Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.
È bene tener presente che le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.
{loadposition carta-docente}
Ma questo non è l’unico modo per poter accedere al portale. Infatti, da quest’anno si possono utilizzare anche le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che come sappiamo permettono di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Infine, ricordiamo un aspetto che è passato un po’ inosservato e che ha creato un po’ di confuzione in fase di registrazione: se si è in possesso di credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o “Portale della governance della formazione”), non è necessario effettuare una nuova registrazione a Iscrizioni on line, in quando le credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR permettono di accedere direttamente al login del portale.
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…