Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da proporre ai propri alunni. Da cosa farsi ispirare? Quali sono i fattori che bisogna considerare in questi casi? Ecco cosa è il social reading e per cosa può essere utile. VAI AL CORSO
La lettura ad alta voce, socializzata e sperimentata in classe in diretta, supportata poi in differita in piattaforma ScribaEpub da file audio, risulta efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e del parlato pianificato prima nella lettura in classe e poi nella scrittura condivisa dei loro commenti.
• Che cos’è il Social Reading e perché è importante per lo sviluppo delle abilità di lettura.
• Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro lettori social e organizzano lo ‘scaffolding’ dell’intero percorso di lettura.
• Come selezionare i testi da leggere e integrare nella programmazione curricolare.
• Come coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi efficacemente con il Social Reading.
Il corso prevede un’interazione con materiali didattici sviluppati e già sperimentati nelle classi e i partecipanti avranno a propria disposizione esempi di Social Reading Lesson Plans su racconti brevi e classici della letteratura.
Su questi argomenti il corso Il social reading per una lettura condivisa e partecipata, in programma dal 30 aprile, a cura di Nuccia Silvana Pirruccello.
Il corso introduce la pratica del Social Reading nello scenario metodologico del costruttivismo sociale e guida i docenti a supportare i propri studenti nella lettura di romanzi, classici della letteratura e racconti brevi da integrare nella programmazione curriculare.
Durante il corso avremo modo di interagire e di riflettere sulle tecniche di social reading, ed in particolare sull’uso della voce. Nei webinar vengono proposti e mostrati buoni esempi di Social Reading.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD
Uso dei social e cyberbullismo
Collaborazione e spirito di squadra
TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA
Come gestire i conflitti in aula
Esami di Stato 2024: indicazioni e novità
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…
Lunedì 18 novembre nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la “Presentazione della Fondazione Giulia…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
La richiesta del Bonus Natale, in caso di coniugi entrambi potenziali beneficiari, dovrà essere effettuata…
Si è svolto oggi, lunedì 18 novembre, presso la Sala della Regina di Montecitorio, la “Presentazione…