Il Rapporto annuale SocialData ha mostrato una fotografia del Paese: di cosa hanno parlato gli italiani sui social nel 2023?
Ecco la risposta: il campionato di calcio ha mobilitato gli utenti social nel 2023 con oltre 2,8 miliardi di interazioni ai post. La politica, con 1,6 miliardi di interazioni, ha smosso il dibattito tra gli internauti quasi quanto quello della sicurezza. Il tema dei reati e della sicurezza è infatti tra i bisogni sociali più citati dagli italiani sul web, con 9,6 milioni di contenuti che, nel 2023, hanno menzionato questa parola, e 1,8 miliardi di interazioni. Eppure all’interno di questo “sentiment” la questione femminicidi, delle molestie e dello stalking ha provocato solo 54 milioni di interazioni, rispetto ai 175 milioni attribuiti alla questione dei furti, delle rapine e delle aggressioni e ai 99 milioni sugli omicidi.
Anche sul tema del lavoro rispetto agli 11 milioni di contenuti e agli 1,5 miliardi di interazioni, la stragrande maggioranza degli utenti si preoccupa soprattutto del valore degli stipendi, con 129 milioni di interazioni, rispetto alle questioni delle morti bianche (23 milioni) o della disoccupazione (20 milioni). Sull’istruzione il numero è di 350K.
E sempre per quanto riguarda la politica, tra i citati risultato Meloni e Salvini anche se dopo di loro appare Schlein e solo dopo Conte, con tutto che il leader M5s può vantare alle sue spalle un pubblico indubbiamente più legato all’universo web. La premier è tra i politici quella che genera il maggior interesse del 2023: sono, infatti, oltre 253 milioni le interazioni generate nei contenuti che la menzionano esplicitamente. Dietro di lei c’è Matteo Salvini con 70,5 milioni di interazioni e Elly Schlein con 47,6 milioni mentre Conte ne ha 25,9 milioni. Spicca infine un altro interessante dato relativo alle scomparse ‘celebri’: la morte di Berlusconi ha catalizzato sul web la somma di tutti gli altri 9 addii di personaggi famosi del 2023, superando di lunga, con 672mila menzioni, anche quella del due volte presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivato solo a quota 103mila.
Come è stata realizzata quest’analisi? Si tratta di un’innovativa indagine che ha estrapolato i temi di discussione on-line per poi farli analizzare dall’IA.
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