Didattica

Quali sono i giochi didattici? Come contribuiscono a creare un clima di fiducia in classe?

Imparare divertendosi: si tratta di qualcosa di inusuale, ideale, per qualcuno utopico. Molti docenti non credono sia possibile o attuabile. La didattica ludica riguarda l’approccio con il quale ci si pone nei confronti dei propri alunni. Si tratta di un metodo che prevede l’uso di giochi didattici e formativi in classe, attraverso cui creare un clima stimolante e motivante. Come riuscire proporre questo tipo di attività? VAI AL CORSO

Le attività ludiche applicate alla didattica

Giochi che consentano di dedicare tempo alla costruzione di relazioni positive, oltre i soliti codici verbali, per favorire tra gli studenti un senso di accoglienza, stupore e voglia di fare insieme, giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su cui poter fondare percorsi di apprendimento efficaci e saper progettare in classe una sessione di giochi.

Le attività ludiche non devono essere bollate come distrazioni, anzi: se sfruttate a pieno, pensate e programmate per fini didattici possono risultare davvero efficaci.

Come scrive Andrea Ligabue, docente e ludologo, nel libro “Didattica ludica. Competenze in gioco”il gioco è un’occasione di apprendimento complessa e coinvolgente che coinvolge abilità fondamentali per lo sviluppo del bambino, come quelle sociali (collaborazione, rispetto delle regole), cognitive (pianificazione, strategia), motorie (coordinazione, senso dello spazio), emotive (competizione, paura).

Che tipo di giochi?

In particolare, i giochi a cui si fa riferimento sono quelli cooperativi, che facilitano lo sviluppo di competenze sociali e di problem solving, la conoscenza di sé e degli altri. Si tratta di attività relazionali a tutti gli effetti, attraverso cui gli alunni possono confrontarsi con i compagni e imparare a stare all’interno di una comunità. Questo tipo di skills, se affinate bene sin dall’infanzia, possono contribuire a formare i cittadini del domani.

Il corso

Su questi argomenti il corso Cominciamo con un gioco – 2ª edizione, in programma dal 17 ottobrea cura di Giovanna Malusà.

Redazione

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