I lettori ci scrivono

Quali sono le qualità di un buon insegnante?

L’anno scolastico 2020/2021 si è appena concluso. È stato un anno particolarmente difficile, faticoso. Un anno scolastico pieno di ansie e di preoccupazioni. Per tutti: alunni, insegnanti, dirigente, personale ATA, famiglie. Ma, nonostante tutto, è stato un anno intenso, proficuo. Un anno che ricorderemo.

In conclusione, dunque, e alla luce dell’esperienza maturata nel corso dei miei anni da docente nella Scuola pubblica statale, mi pare di poter dire che le tre leggi fondamentali  di un insegnante, di un educatore sono:

1) non avere paura, 2) non fare paura, 3) liberare dalla paura.

Ciò che conta, insomma, è una relazione nuova, vitale, fertile, in cui non ci sia nulla che possa avere a che fare con la paura. E poi, ovviamente, le conoscenze, le competenze, le abilità. Le tante esperienze vissute, condivise. La creatività. La consapevolezza, individuale e collettiva. Questa è la Scuola. La nostra Scuola. Ma tutto ciò può accadere, può realizzarsi soltanto in un contesto nel quale i valori siano sempre presenti, le norme e le regole siano chiare e rispettate da tutti.

Ad un alunno – Cataldo –, che aveva appena concluso l’esame di Stato, abbiamo chiesto: «Cosa diresti alla fine di questa tua esperienza scolastica?» Egli ha risposto: «Sono entrato contento in questa Scuola e adesso, dopo tre anni belli insieme alle compagne e ai compagni, ai professori, vado via contento da questa Scuola».

Leandro Janni

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024