L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) presenta ufficialmente i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014.
L’evento, che si è svolto a Roma all’Auditorium Antonianum, ha visto in apertura di lavori la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, che ha commentato positivamente i dati riportati nel corso dell’incontro dall’Anvur.
“I dati servono per fare scelte nei prossimi anni”, dichiara il ministro Fedeli. “L’inversione di rotta di politiche per la ricerca è appena iniziata”, continua il ministro.
“Prima dell’estate ci sarà il fondo per i ricercatori più meritevoli, e cercare di proporre dottorati di ricerca innovativi è uno degli obiettivi principali.
“La VQR è uno strumento conoscitivo, non punitivo. Serve a stimolare una riflessione per gli Atenei. I dati, prosegue Fedeli, dimostrano che il nuovo corso sta dando i primi risultati positivi”.
Il ministro conclude l’intervento spendendo parole d’elogio per i ricercatori: “Grazie a tutti i ricercatori e ricercatrici, che devono essere elogiati, perchè hanno avuto da sempre più a cuore rispetto ai vari governi le sorti dell’Italia.
LEGGI IL RAPPORTO ANVUR (CLICCA QUI)
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…