L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) presenta ufficialmente i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per il periodo 2011-2014.
L’evento, che si è svolto a Roma all’Auditorium Antonianum, ha visto in apertura di lavori la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, che ha commentato positivamente i dati riportati nel corso dell’incontro dall’Anvur.
“I dati servono per fare scelte nei prossimi anni”, dichiara il ministro Fedeli. “L’inversione di rotta di politiche per la ricerca è appena iniziata”, continua il ministro.
“Prima dell’estate ci sarà il fondo per i ricercatori più meritevoli, e cercare di proporre dottorati di ricerca innovativi è uno degli obiettivi principali.
“La VQR è uno strumento conoscitivo, non punitivo. Serve a stimolare una riflessione per gli Atenei. I dati, prosegue Fedeli, dimostrano che il nuovo corso sta dando i primi risultati positivi”.
Il ministro conclude l’intervento spendendo parole d’elogio per i ricercatori: “Grazie a tutti i ricercatori e ricercatrici, che devono essere elogiati, perchè hanno avuto da sempre più a cuore rispetto ai vari governi le sorti dell’Italia.
LEGGI IL RAPPORTO ANVUR (CLICCA QUI)
Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato l’European youth…
Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…