Secondo uno studio condotto da Ziada Ayorech del King’s College di Londra e basato sull’analisi genetica di 3000 individui e poi di 3000 gemelli, i cui risultati saranno pubblicati sulla rivista Scientific Reports, sarebbe “scritto nel DNA” se si andrà all’università e con quale profitto, nonché anche per quale ateneo si opterà.
In passato gli stessi autori hanno mostrato che fattori ereditari (quindi i geni) influenzano in parte il successo scolastico, ma lo studio era limitato a scuole primaria e secondaria. In questo nuovo lavoro gli scienziati sono andati a vedere l’influenza dei geni sull’istruzione universitaria.
Per capire qual è l’impatto del nostro bagaglio genetico su scelte così complesse come se andare o meno all’università e quale ateneo scegliere gli esperti hanno studiato innanzitutto differenze tra gemelli identici (con genoma identico) e gemelli non identici (il cui Dna differisce come quello di due normali fratelli).
Se due gemelli identici sono entrambi bravi a scuola e scelgono entrambi l’università con buon profitto, ma non è così per i gemelli non identici, significa che i geni hanno un peso su queste scelte. Confrontando coppie di gemelli identici e no, gli autori hanno visto che fattori ereditari (genetici) sono in parte alla base della scelta se continuare o meno gli studi ed iscriversi all’università, con un impatto del 57% (per il restante 43% questa scelta è influenzata dal contesto familiare e sociale dei giovani); inoltre che il rendimento accademico dello studente dipende per il 46% da fattori ereditari, e che il tipo di università scelta (per qualità secondo le classifiche ufficiali) dipende dai geni per il 57%.
Gli esperti hanno ripetuto l’analisi su altri 3000 individui confermando i risultati e cominciando a tracciare un primo ‘schizzo’ di una ipotetica ‘mappa genetica’ dell’istruzione universitaria, ossia dei ‘geni’ con un ruolo probabile in questo tipo di scelte individuali.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…