Con la nota prot. n. 9379 del 24 marzo 2015 il Miur scrive agli Uffici Scolastici Regionali, rispondendo ad alcuni quesiti riguardanti l’attivazione per l’a.s. 2015/16 di sezioni ad indirizzo sportivo del sistema liceale.
Il Ministero ricorda che il regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo (DPR 5 marzo 2013, n.52) all’art. 3 comma 5 recita testualmente: “nel rispetto della programmazione regionale dell’offerta formativa, e tenuto conto della valutazione effettuata dall’ufficio scolastico regionale, le sezioni ad indirizzo sportivo di ciascuna regione non possono essere istituite in numero superiore a quello delle relative province, fermo restando il conseguimento, a regime, degli obiettivi finanziari di cui all’articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, ed evitando comunque che l’attivazione di tali sezioni possa determinare esuberi di personale in una o più classi di concorso.
Eventuali sezioni aggiuntive di liceo ad indirizzo sportivo possono essere istituite qualora le risorse di organico annualmente assegnate lo consentano e sempreché ciò non determini la creazione di situazioni di esubero di personale”.
Visto quanto sopra, dunque, gli Uffici scolastici regionali dovranno attenersi a quanto contenuto nel Regolamento e alle indicazioni successivamente impartite con la circolare sulle iscrizioni (C.M. 51/2014) e sugli organici (C.M. del 27 febbraio 2015).
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…