La DaD più efficace? Quella personalizzata, flessibile, calibrata, adeguata ai bisogni dell’alunno, specie nell’ambito della didattica inclusiva effettuata con gli alunni fragili.
È quanto viene fuori dal report presentato ieri dal Ministero della salute, come abbiamo annunciato in un precedente articolo, seguito dell’indagine “Crescere senza distanza”, realizzata da “Fondazione Zancan” per monitorare le esperienze di didattica a distanza nelle scuole con un occhio di riguardo alle categorie di alunni più fragili, nel rispetto del principio di inclusività e di discriminazione positiva, che significa dare (didatticamente) di più a chi ha meno.
In quest’ottica la ricerca ha operato con precisi strumenti, su precisi target.
L’indagine è stata condotta sui centri sanitari che accolgono bambini e ragazzi con malattie rare, croniche, oncologiche, che operano didatticamente in condizioni di elevato stress. In questi contesti, il colloquio con insegnanti e psicologi ha permesso di verificare come ci si rapporta con questi alunni, come si organizza la didattica, come si predispongono le attività di valutazione.
Gli esiti di questa analisi hanno mostrato che il principale obiettivo pedagogico-didattico in questi casi è “restituire normalità” attraverso la scuola, che ha un ruolo fondamentale nel dare motivazione, positività, speranza, per distogliere dal pensiero della malattia.
Dagli esiti del report, ecco alcuni consigli riguardanti la didattica a distanza:
Sulla questione dei voti a scuola sono intervenute diverse personalità del mondo della pedagogia e…
Esprimere opinioni sui social significa spesso trovarsi aggrediti da sconosciuti che, travisando le parole altrui,…
Ieri il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenendo ai lavori di Missione Italia,…
Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato ieri il decreto che definisce…
In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le…
Per far fronte al calo demografico e dunque alla diminuzione degli alunni che si registra…