Iniziato l’ultimo mese di scuola. I ponti del 25 aprile e del 1 maggio sono ormai superati. Ne manca solo, uno, quello del 2 giugno. Poi entro i primi dieci giorni di giugno termineranno le attività didattiche.
Per alcuni, però, non finirà qui: ci sono gli esami di terza media (non esiste, però, una data che sia uguale per tutti dato che ogni scuola stabilisce in base all’autonomia quando iniziarli) e soprattutto la Maturità (inizio il 21 giugno). La prova Invalsi, valida per gli studenti che effettuano l’esame di terza media, è fissata per il 15 giugno.
Per tutti gli altri ci saranno tre mesi di sano relax in vista del prossimo anno scolastico. Per la scuola dell’infanzia, ricordiamo, che la chiusura è prevista per il 30 giugno. La data del primo e dell’ultimo giorno di scuola e i giorni di chiusura per le vacanze scolastiche vengono decisi dalle diverse Regioni.
REGIONE PER REGIONE
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…