Manca poco meno di una settimana all’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, che quest’anno purtroppo cade di domenica e non consente quindi di poter fruire di un giorno di riposo o addirittura di un ponte.
Pertanto, l’attenzione di docenti, studenti e famiglie è ormai tutta rivolta alle imminenti festività natalizie.
Ma quando è prevista la sospensione delle lezioni?
Calendario festività nazionali 2024/2025
Come sappiamo, ogni anno il Ministero emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali, uguali per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
I giorni di festa previsti a livello nazionale sono:
- Tutte le domeniche
- 1 novembre, Ognissanti
- 8 dicembre, Immacolata Concezione
- 25 dicembre, Natale
- 26 dicembre
- 1 gennaio, Capodanno
- 6 gennaio, Epifania
- Lunedì dopo Pasqua
- 25 aprile, Anniversario Liberazione
- 1 maggio, Festa del Lavoro
- 2 giugno, Festa Repubblica
- Festa del Santo Patrono
L’ordinanza stabilisce anche la data di svolgimento della prova nazionale inserita nell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo, comprese le sessioni suppletive; e stabilisce la data di inizio degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione.
I calendari regionali
Le Regioni fissano invece la data di inizio e di fine delle lezioni, nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.
Per quanto riguarda le vacanze di Natale, per quasi tutte le regioni il periodo di sospensione delle lezioni va dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Considerato che il 23 dicembre è un lunedì, molti studenti saranno a casa già da sabato 21.
Solo due regioni hanno invece fissato l’inizio delle vacanze di Natale al 24 dicembre: si tratta di Emilia-Romagna e Toscana, mentre la Provincia di Bolzano ha ufficializzato l’avvio dlele feste dal 21 dicembre. La Sicilia invece è l’unica regione ad aver posticipato al 7 gennaio il termine del periodo di vacanza.