Agli studenti vanno aggiunti, occasionalmente, anche i loro familiari (vedi gli incontri scuola famiglia o le giornate di orientamento).
Il personale insegnante e amministrativo tecnico ausiliario (Ata) rientra a pieno titolo nella definizione di lavoratore, indipendentemente dalla tipologia contrattuale. La posizione degli alunni è invece più complessa. Infatti, l’art. 2 del D.Lgs. 81/08 ricorda espressamente che sono equiparati lavoratori gli allievi degli istituti di istruzione nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali (VDT) limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alle strumentazioni o ai laboratori in questione. Tale affermazione, la cui formulazione risale ancora al D.P.R. 547/55 (art. 3), è rimasta sostanzialmente inalterata con il susseguirsi della normativa e, dopo la pubblicazione del D.Lgs. 626/94, è stata ripresa anche dal Decreto Interministeriale 382/98, il quale puntualizzava che l’equiparazione degli allievi a lavoratori sussiste nei seguenti 3 casi:
1- in relazione alla frequenza ed all’uso di laboratori appositamente attrezzati
2- nel momento in cui gli allievi operano nei laboratori e utilizzano effettivamente
3- le attrezzature in essi contenute, ovvero quando impiegati in situazione didattica che comporti l’esposizione a rischio fisico, chimico, biologico se considerata nel Documento della valutazione rischi
se i programmi o le attività d’insegnamento prevedono esplicitamente la frequenza e l’uso dei suddetti laboratori.
“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…
È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…
Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…
Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…
Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…
Lo scontro sulle Nuove Indicazioni per il primo ciclo si fa ogni giorno più aspro.Nel…